Toyota GR Yaris 2023: domande, risposte e caratteristiche [VIDEO]

Tutte le caratteristiche della pepata giapponese. Ecco la Toyota GR Yaris 2023

Toyota GR Yaris 2023: domande, risposte e caratteristiche [VIDEO]

Quando Toyota ha annunciato il suo ritorno al World Rally Championship nel 2015, il marchio giapponese aveva in mente anche di costruire un’auto sportiva ispirata ai rally, cosi da prendere le conoscenze tecniche e l’esperienza delle competizioni internazionale e applicarle a una nuova vettura stradale, adatta anche alla guida di tutti i giorni. Ecco quindi la Toyota GR Yaris 2023. cerchiamo di conoscerla meglio attraverso le nostre FAQ, che replicano le domande più poste dagli utenti web e inerenti alle best seller del mercato automotive.

Quanto è grande la Toyota GR Yaris 2023? Ecco le misure

La lunghezza complessiva è di 3.995 mm, 55 mm in più rispetto alla Yaris standard, con il passo invariato a 2.560 mm. L’anteriore e il posteriore ridisegnati aumentano gli sbalzi rispettivamente di 40 e 15 mm. La larghezza complessiva è di 1.805 mm (+60 mm) e l’altezza complessiva di 1.455 mm (-45 mm).

Toyota GR Yaris 2023

Com’è fatta, esteticamente, la Toyota GR Yaris 2023? Il design

La base della GR Yaris 2023 è la normale Yaris ma il corpo vettura è stato quasi completamente rivisto. Le uniche parti esterne invariate sono i fari, gli specchietti retrovisori, i gruppi ottici posteriori e l’antenna a pinna di squalo sul tetto. Tutto il resto è stato riprogettato o adattato per soddisfare gli obiettivi di carico aerodinamico, prestazioni aerodinamiche e stabilità. Il cambiamento principale è il passaggio da una carrozzeria a cinque porte a una a tre porte. La necessità di massimizzare la deportanza e le prestazioni aerodinamiche ha comportato un abbassamento della linea del tetto della vettura, fino a 95 mm nel suo punto più arretrato rispetto alla berlina standard. La parte anteriore è caratterizzata da una grande griglia inferiore rettangolare con un’ampia maglia a nido d’ape. Lo spoiler prominente ha una forma che genera deportanza, con una sezione centrale rialzata che controlla il flusso d’aria sotto il veicolo. La griglia è affiancata da ampie prese verticali che dirigono i flussi verso i freni e l’intercooler, con fendinebbia circolari a LED posizionati ai bordi più lontani del paraurti. Il discreto badge GR è presente sulla griglia inferiore, sui parafanghi anteriori e sulla porta posteriore, accanto al gruppo ottico a LED destro. Nella parte posteriore, l’assottigliamento del tetto e dei montanti posteriori e l’aggiunta del profondo spoiler montato in alto, migliorano la deportanza e le prestazioni aerodinamiche. L’ampia carreggiata e la svasatura dei parafanghi posteriori sottolineano la silhouette ampia e bassa della vettura. I parafanghi posteriori hanno una superficie laterale piatta e un raggio d’angolo ridotto, che attenua il flusso d’aria lontano dal veicolo e riduce la resistenza. Le prestazioni aerodinamiche sono migliorate anche grazie al nuovo diffusore posteriore.

Qual è la piattaforma, la base, della Toyota GR Yaris 2023?

Toyota GR Yaris 2023

La GR Yaris è costruita su una piattaforma unica, che combina la nuova piattaforma GA-B di Toyota (che ha debuttato sulla berlina Yaris di nuova generazione) e una sezione posteriore adattata dalla piattaforma GA-C utilizzata per Corolla e C-HR. Il team del rally ha sottolineato l’importanza della leggerezza e questo si riflette nell’uso di pannelli della carrozzeria in alluminio e di un tetto in composito di carbonio forgiato.

Quale motore ha la Toyota GR Yaris 2023?

Toyota GR Yaris 2023

Anche il motore è completamente nuovo, un’unità turbo a tre cilindri da 1,6 litri. Con una potenza di 261 CV e 360 Nm di coppia, è conforme alle normative tecniche WRC2 e può lanciare la GR Yaris da fermo a 100 km/h in soli 5,5 secondi. La velocità massima è autolimitata a 230 km/h. La sua costruzione sfrutta caratteristiche derivate direttamente dallo sport automobilistico, tra cui un turbocompressore con cuscinetti a sfera, valvole di scarico di grande diametro e raffreddamento del pistone dell’olio multigetto.

Quanto pesa la Toyota GR Yaris 2023?

Toyota GR Yaris 2023

Il peso a vuoto di soli 1.280 kg conferisce alla GR Yaris un eccellente rapporto peso/potenza di 4,9 kg per 1 CV DIN. Il peso della carrozzeria è inferiore del 12% rispetto alla nuova generazione Yaris, grazie all’uso di materiali leggeri nella sua costruzione, tra cui l’alluminio per il cofano e le portiere e il composito in fibra di carbonio per il tetto. Rispetto alla Yaris standard, il motore è posizionato 21 mm più indietro nel vano, contribuendo alla distribuzione del peso, al bilanciamento dinamico e al baricentro basso della vettura

La Toyota GR Yaris 2023 ha anche la trazione integrale?

La potenza del motore è sfruttata attraverso il nuovo sistema di trazione integrale permanente GR-FOUR di Toyota, controllato elettronicamente. In più, lei offre tre modalità di guida con una coppia motrice anteriore/posteriore diversa per adattarsi alle condizioni: Normal, Track e Sport. Modalità 50:50 Track, adatta per la guida veloce in qualsiasi condizione stradale, dall’asciutto alla neve; 30:70 Modalità Sport, per dare priorità alla trazione posteriore; e la modalità normale 60:40 (la modalità predefinita), adatta per la guida quotidiana.

Quanto è grande l’abitacolo della Toyota GR Yaris 2023?

Toyota GR Yaris 2023

È una sportiva di razza, eppure c’è spazio anche per qualche piccolo trolley da portare con noi. Il bagagliaio è piccolo; si parte da 141 litri ma abbattendo i sedili posteriori si arriva a 286 litri.

Com’è fatto l’abitacolo della Toyota GR Yaris 2023?

La leva del cambio ha una posizione alta sulla console centrale, sollevata di 50 mm e posizionata vicino al volante, aiutando il conducente a cambiare rapidamente marcia. La GR Yaris ha un freno di stazionamento meccanico azionato a mano mentre il selettore GR-FOUR è impostato appena davanti al cambio, per passare velocemente dalla modalità Normal, alla Sport o alla Track.

Toyota GR Yaris 2023

L’interno è rifinito in nero con dettagli di finitura Smoke Silver o cuciture e cuciture a contrasto rosse: la qualità costruttiva è buona ma la scelta dei materiali si limita al mix tra plastiche morbide e più rigide.

Com’è la tecnologia di bordo della Toyota GR Yaris 2023? Il sistema di infotainment

Il quadro strumenti ha la stessa disposizione binoculare della Yaris standard, ma con funzioni aggiuntive legate alle specifiche qualità prestazionali della vettura. Il display multi-informazioni TFT a colori da 4,2 pollici aggiunge un indicatore di trazione integrale che mostra la distribuzione della coppia e la modalità selezionata per il sistema GR-FOUR e un monitor di pressione turbo. I misuratori analogici hanno cifre bianche con puntatori rossi per un’elevata visibilità a colpo d’occhio. Il sistema di infotainment è lo stesso della normale Yaris con schermo da 8 pollici con le funzioni di base per la navigazione e altri menu. Di serie, fornisce connettività smartphone tramite Apple CarPlay e Android Auto, consentendo al conducente o al passeggero di sincronizzare il proprio telefono con il sistema per dare accesso diretto a musica, app, assistenti e chiamate. Il sistema audio standard è una disposizione a sei altoparlanti; un sistema JBL premium a otto altoparlanti è fornito nel GR Yaris Convenience Pack, insieme alla navigazione satellitare. Bluetooth e una porta USB sono inclusi di serie.

Com’è il sistema frenante della Toyota GR Yaris 2023?

Toyota GR Yaris 2023

È significativo che i freni montati sulla GR Yaris siano paragonabili per dimensioni a quelli utilizzati dalla GR Supra – infatti i dischi anteriori hanno un diametro maggiore. Il sistema è progettato per un’ampia capacità di frenata mantenendo la postura del veicolo fedele alle intenzioni del conducente. All’anteriore sono presenti dischi ventilati da 356 mm con pinze in alluminio leggero a quattro razze. I freni posteriori sono dischi ventilati da 297 mm con pinze in alluminio a due pistoncini. Sul GR Yaris Circuit Pack le pinze anteriori sono dipinte di rosso e decorate con il logo GR. Per il conducente, il pedale del freno è stato progettato con una corsa breve. La frenata ha una sensazione lineare ma con poche variazioni tra guida cittadina e sportiva.

Gli ADAS della Toyota GR Yaris 2023: ecco gli aiuti alla guida

È presente il Toyota Safety Sense, che equipaggia l’auto con una serie di sistemi di sicurezza attiva e di assistenza alla guida che possono aiutare a prevenire alcuni dei rischi di incidenti più comuni. Il pacchetto include: il Pre-Collision in grado di rilevare i pedoni nel percorso dell’auto durante la guida diurna e notturna, oltre ai ciclisti durante le ore diurne, l’assistenza alla svolta all’incrocio, la frenata automatica di emergenza. L’Intelligent Adaptive Cruise Control e il Lane Departure Alert con Lane Trace Assist.

Quanto costa la Toyota GR Yaris 2023?

Toyota GR Yaris 2023

La Toyota GR Yaris presenta di serie:

-Cerchi in lega forgiati da 18”

-Trazione integrale GR-FOUR

-Tetto in fibra di carbonio

Il prezzo di partenza attacca a 46.000 euro.

Toyota Yaris 2023: caratteristiche tecniche

-Motore: 3 cilindri in linea

-Sovralimentazione: Turbo

-Cilindrata: 1.618 cm3

-Potenza massima: 261hp/192kW

-Coppia massima: 360Nm

-Trazione: GR-FOUR 4WD

-Cambio: manuale 6

-Velocità massima: 230 km / h (limitata elettronicamente)

-Lunghezza totale: 3.995 mm

-Larghezza totale: 1.805 mm

-Altezza totale: 1.460 mm

-Interasse: 2.558 mm

-Battistrada anteriore: 1.530 mm

-Battistrada posteriore: 1.560 mm

-Peso in ordine di marcia (senza conducente): 1.280 kg

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)