Toyota, in arrivo il reparto TMG per sfidare le Nissan Nismo?
Più sport nel futuro giap
Al giorno d’oggi numerosi sono i costruttori che dispongono di un reparto sportivo indipendente dedicato ai modelli più radicali. I costruttori premium tedeschi ci hanno pensato da tempo (Mercedes e AMG, Audi e RS e BMW con M), Fiat ha la sua divisione Abarth, Jaguar è sinonimo di RS per i più sportivi, ma i giapponesi non sono da meno.
Nissan ha da poco introdotto i suoi primi modelli europei Nismo e Honda ha le sue varie versioni Type-R (Mugen in Giappone) che tra l’altro si fa aspettare nell’ultima generazione della Civic. In Casa Toyota si sta pensando ad una gamma sportiva di questo tipo con marchio particolare.
Il costruttore giapponese vorrebbe infatti la sua propria divisione sportiva, come i suoi concorrenti. Una divisione sportiva che potrebbe riprendere l’appellativo TMG, nome del reparto motorsport di Toyota (Toyota Motorsport GmbH).
E’ facile predire che alcuni modelli della gamma attuale come ad esempio il coupé GT86 o la futura Supra avranno diritto a questo trattamento, soprattutto se anche piccole ibride come la Yaris Hybrid-R hanno la loro variante sportiva. Secondo i nostri colleghi inglesi di AutoExpress, questa nuova gamma potrebbe diventare realtà nel corso di due anni.
Seguici qui