Toyota, in arrivo nuovi motori benzina

Fino a 30% di consumi in meno

Toyota - Il marchio nipponico ha da poco svelato due nuovi motori benzina dal rendimento e dall'efficienza ottimizzati. Entro il 2015 Toyota intende lanciare 14 varianti di queste nuove unità
Toyota, in arrivo nuovi motori benzina

Toyota ha presentato due nuove motorizzazioni. Uno di questi blocchi motori è il nuovo 1.3 litri con ciclo di Atkinson, sistema che viene sfruttato di solito sulle auto ibride. L’aspetto principale si concentra fondamentalmente sull’ottimizzazione termodinamica e un rapporto di compressione elevato (13.5), al fine di ridurre le perdite termiche, inferiori di 38% rispetto all’attuale motore 1.3 litri.

Gli altri punti di forza di questi nuovi motori riguardano la nuova concezione dell’aspirazione, ottimizzando in questo modo i flussi della miscela aria benzina, così come una nuova gestione dei gas di scarico. La valvola EGR funzionerebbe da ora in poi con un sistema di riscaldamento dei gas. Il sistema di variazione delle valvole è stato rivisto e si chiama ora il sistema VVT-iE. Tutte queste nuove migliorie messe insieme consentirebbero di ottenere una riduzione del consumo di ben 15% complessivamente.

Il costruttore numero uno di Aichi ne ha anche approfittato per svelare un motore di più piccole dimensioni, sviluppato in collaborazione con Daihatsu. Con la sua modesta cilindrata pari ad 1 litro, questo motore ha diritto alle stesse nuove tecnologie applicate sul 1.300cc. I veicoli che riceveranno i due motori saranno le Aygo e Yaris: il duo di city car giapponese potrebbe rivendicare fino al 30% in meno per quanto riguarda l’argomento consumi.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)