Toyota JPN Taxi, il concept aggiornato che anticipa i futuri taxi per il Giappone [FOTO]
Sulle strade nipponiche nella primavera del 2018
Un assaggio dei futuri taxi Toyota che gireranno per le strade del Giappone si materializzerà nei prossimi giorni al Salone di Tokyo 2015 dove il costruttore nipponico presenta una versione rivista e aggiornata, rispetto a quella svelata nel 2013, della Toyota JPN Taxi Concept.
Due anni fa, sempre alla kermesse automobilistica della capitale giapponese, Toyota aveva presentato il JPN Taxi Concept che è stato modificato e aggiornato in vista del debutto sulle strade del Paese nipponico previsto per la primavera del 2018. Descrivendo il nuovo prototipo Toyota dichiara che è stato sviluppato per “incarnare lo spirito dell’ospitalità giapponese“, così come è stato tenuto in considerazione un fattore sociale, l’invecchiamento della popolazione, che ne ha guidato alcune scelte costruttive.
La Toyota JPN Taxi Concept è dotata di portiere scorrevoli e soglia d’accesso bassa in modo da facilitare l’ingresso dei passeggeri, anche disabili, all’interno dello spazioso abitacolo. A tal proposito Toyota ha assicurato che la versione di produzione del suo nuovo taxi abbatterà, così come prevedono le normative sui mezzi pubblici nipponici, ogni forma di barriera rendendolo usufruibile a ogni passeggero, compresi disabili e portatori di handicap.
Per quanto riguarda l’alimentazione il concept di Toyota monta un sistema propulsivo a GPL che riduce sia i consumi che le emissioni inquinanti rispetto alla maggior parte dei taxi attualmente circolanti in Giappone. I tecnici di Toyota stanno inoltre lavorando anche sulla capacità del nuovo taxi di coprire agevolmente anche lunghe distanze e non essere limitato solo a brevi spostamenti in città.
Seguici qui