Toyota lavora su nuove batterie per i veicoli commerciali elettrici

I primi test su strada partiranno a Tokyo nel 2023

Toyota lavora su nuove batterie per i veicoli commerciali elettrici

Le case automobilistiche stanno lavorando per ridurre la famosa ansia d’autonomia, aumentando la capacità delle batterie dei loro veicoli elettrici. I tempi di ricarica, però, restano ancora un problema molto importante, soprattutto se prendiamo in considerazione il segmento dei veicoli commerciali dove questo ha un impatto importante sui profitti.

Inoltre, i furgoni elettrici devono considerare il maggior peso che riduce l’autonomia e i tempi di ricarica che sono considerati tempi morti, in cui il veicolo è fermo e non produce denaro. In collaborazione con le aziende giapponesi Yamato Transport e Commercial Japan Partnership Technologies Corporation, Toyota sta sviluppando un sistema di batterie sotto forma di cartucce intercambiabili per i suoi furgoni a zero emissioni.

Le aziende potrebbero risparmiare tempo e denaro grazie a questo nuovo sistema

In particolare, il reparto R&D del colosso giapponese sta studiando le possibilità di questa tecnologia che permetterebbe alle aziende di abbattere i costi. Tuttavia, è necessario analizzare il design delle batterie attuali per progettare il sistema a cartucce.

Questa tecnologia propone vantaggi significativi agli operatori di flotte che utilizzano veicoli commerciali 100% elettrici. Ad esempio, non necessita di una grande infrastruttura di ricarica visto che le batterie di riserva possono essere ricaricate mentre i veicoli sono in funzione. Ad ogni modo, il colosso giapponese prevede di avviare i primi test sul campo a Tokyo nel 2023 con una flotta di piccoli furgoni elettrici prodotti da Toyota, Suzuki e Daihatsu.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Veicoli commerciali

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)