Toyota Prius, l’auto più venduta al mondo nel primo trimestre
Le migliori performance in Giappone e Nord America
Un risultato a sorpresa colora le vendite di automobili del primo trimestre dell’anno in tutto il mondo: al primo posto per numero di esemplari commercializzati, a livello globale, si è infatti piazzata Toyota Prius, la due volumi ibrida del costruttore giapponese tra le prime al mondo a proporre questa tecnologia alternativa. Con 256.000 esemplari circa, Prius è riuscita a scavalcare Toyota Corolla/Toyota Auris, arrivata al secondo posto ma sempre molto apprezzata globalmente, e la nuova generazione di Ford Focus, arrivata invece al terzo posto, altro modello da lungo tempo ai vertici della classifica.
Tra gennaio e marzo dell’anno in corso, dunque, un po’ tutto il mondo ha preferito scegliere questa vettura dotata di una meccanica alternativa, allettata anche dagli incentivi che alcuni Paesi rivolgono a chi sceglie di acquistare vetture ecologiche. Il successo di Toyota Prius è da imputare principalmente al mercato giapponese (dove è appunto attiva una politica molto forte di sostegno agli automobilisti che scelgono auto attente all’ambiente) e al mercato statunitense, ma anche all’arrivo delle nuove declinazioni della vettura (quella con tecnologia plug-in hybrid, la nuova Toyota Prius C hatchback e la nuova Prius monovolume).
Senza dubbio un risultato importante per la mobilità alternativa, che ancora trova forti resistenze in buona parte del pianeta; la performance di Toyota Prius si aggiunge a quella positiva di Nissan Leaf, raccontata alcuni giorni fa (leggi qui) e ci fa pensare con convinzione che la mentalità automobilistica stia cambiando. Lentamente.
Seguici qui