Toyota produrrà un nuovo veicolo elettrico in Europa

La produzione avverrà presso lo stabilimento di Kolin nella Repubblica Ceca

Toyota produrrà un nuovo veicolo elettrico in Europa

Oggi, presso l’Ufficio del Governo della Repubblica Ceca, Petr Fiala, Primo Ministro, insieme a Lukáš Vlček, Ministro dell’Industria e del Commercio, e Yoshihiro Nakata, Presidente di Toyota Motor Europe, ha annunciato la produzione di un nuovo veicolo elettrico a batteria (BEV) nello stabilimento Toyota Motor Manufacturing Czech Republic. Si tratta del primo BEV prodotto in un impianto europeo della casa giapponese, un passo strategico sia per l’azienda che per la Repubblica Ceca.

A Kolin in Repubblica Ceca Toyota produrrà la sua prima vettura elettrica in Europa

Lo stabilimento di Kolin sarà ampliato da 152.000 a 173.000 metri quadrati, con nuovi reparti di verniciatura e saldatura, per ospitare la produzione del veicolo e della batteria. Toyota investirà circa 680 milioni di euro, inclusi fino a 64 milioni dal governo ceco, rafforzando la strategia multi-path verso zero emissioni in Europa entro il 2040.

Toyota produce attualmente Aygo X e Yaris Hybrid presso lo stabilimento di Kolin, con una capacità annuale di circa 220.000 veicoli. L’introduzione del nuovo BEV incrementerà ulteriormente la capacità produttiva multi-path e creerà nuove opportunità di occupazione diretta, favorendo anche la filiera locale, poiché la maggior parte dei componenti proviene dalla Repubblica Ceca.

Lo stabilimento di Kolin vanta oltre vent’anni di storia manifatturiera, con più di 4,5 milioni di veicoli prodotti. Toyota ha iniziato la produzione di Aygo nel 2002 come joint-venture, acquisendo poi la piena proprietà nel 2021. Oggi l’impianto impiega circa 3.200 persone, con il 65% dei componenti locali, e ospita il primo mega hub logistico europeo, attivo dal 2024, per servire sei mercati dell’Europa centrale. Investimenti storici includono 1,069 miliardi di euro tra 2002-2005 e ulteriori 251 milioni dal 2020 al 2024.

Yoshihiro Nakata, Presidente e CEO di Toyota Motor Europe, ha affermato: “La produzione di nuovi veicoli elettrici a batteria riflette l’impegno dei nostri dipendenti e la collaborazione con il governo ceco per sostenibilità e innovazione. Apprezziamo l’investimento, il supporto storico e il riconoscimento della Repubblica Ceca, e continueremo a contribuire come azienda ‘Best in Town’. Questo progetto avanzato rafforzerà la nostra presenza in Europa e, insieme alle altre soluzioni Toyota, renderà il trasporto più efficiente”.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)
Ford vuole un fuoristrada elettrico da 1.000 CV Ford vuole un fuoristrada elettrico da 1.000 CV
Notizie

Ford vuole un fuoristrada elettrico da 1.000 CV

Jim Farley ha rivelato di aver incaricato i suoi ingegneri di sviluppare un concept di supercar fuoristrada da 1.000 cavalli
Il CEO di Ford, Jim Farley, sta guidando la storica casa automobilistica verso un futuro elettrico, puntando su processi produttivi