Toyota: pronta la prima Gigafactory negli USA, produrrà 400.000 batterie l’anno

Toyota ha investito circa 10 miliardi di dollari per costruire la sua fabbrica di batterie in North Carolina

Toyota: pronta la prima Gigafactory negli USA, produrrà 400.000 batterie l’anno

Il nuovo impianto di produzione di batterie Toyota in North Carolina è pronto a entrare in funzione, con un investimento che ha superato i 14 miliardi di dollari. A partire da aprile, la fabbrica inizierà a fornire batterie per i veicoli elettrici Toyota e Lexus destinati al mercato nordamericano. Questo stabilimento segna il primo passo dell’azienda verso la produzione interna di batterie fuori dal Giappone.

Toyota ha investito circa 10 miliardi di dollari per costruire la sua fabbrica di batterie in North Carolina

Con 14 linee di assemblaggio, di cui 10 per moduli di veicoli elettrici e ibridi plug-in e 4 per ibridi, l’impianto mira a una produzione annuale di 30 gigawattora entro il 2030, sufficiente per alimentare oltre 400.000 veicoli elettrici. Questo rappresenta un grande passo rispetto alla storica performance EV di Toyota, che nel 2024 ha venduto poco meno di 140.000 auto elettriche, di cui solo 18.570 negli Stati Uniti. L’azienda prevede di lanciare tra cinque e sette nuovi modelli EV negli Stati Uniti nei prossimi due anni.

Toyota ha investito circa 10 miliardi di dollari per costruire la sua fabbrica di batterie in North Carolina e per espandere la produzione a Georgetown, Kentucky, dove si prevede l’inizio dell’assemblaggio di un SUV elettrico a tre file quest’anno, anche se il lancio del nuovo modello è stato rinviato al 2026.

Nonostante possieda solo un modello completamente elettrico nel suo portafoglio statunitense, la bZ4X, che ha avuto vendite inferiori alle aspettative, i numeri sono migliorati nel 2024, con un raddoppio rispetto all’anno precedente. Questo segnale positivo dimostra che c’è una domanda crescente di veicoli elettrici da parte dei consumatori.

Considerata una ritardataria nel mercato EV, Toyota potrebbe però riuscire a rimettere insieme i pezzi al momento giusto. Con le vendite di veicoli elettrici negli Stati Uniti che continuano a crescere, il piano dell’azienda di lanciare una nuova gamma di modelli elettrici potrebbe rappresentare una vittoria strategica per il brand e per i consumatori.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)