Toyota RAV4 GR Sport: la versione sportiva è ora ordinabile in Italia [FOTO]

Viene proposto con motori full hybrid e plug-in hybrid

Toyota ha recentemente presentato il nuovo Toyota RAV4 GR Sport. Il nuovo allestimento presenta un look sportivo e un equipaggiamento di alta qualità ispirato a Toyota Gazoo Racing. Il frontale del RAV4 GR Sport attira subito l’attenzione grazie alla sua griglia con finitura G-Mesh unica, che crea un effetto 3D più profondo.

Il design sportivo continua anche nei dettagli dei fendinebbia, ora più ampi e con modanature a forma di boomerang. Il paraurti inferiore ha una finitura grigia scura metallizzata invece che argento.

Il look del lunotto posteriore è accentuato da una modanatura lucida nera e la trama G-Mesh appare anche nel paraurti posteriore, che include anche fessure per una maggiore efficienza aerodinamica.

Toyota RAV4 GR Sport

Il Toyota RAV4 GR Sport 2023 presenta un design deciso con una modanatura grigia scura metallizzata sul paraurti inferiore. I badge GR sulla griglia e sul portellone posteriore evidenziano l’orientamento sportivo del veicolo. Gli esclusivi cerchi in lega GR Sport da 19″, progettati per essere leggeri e rigidi, hanno un design robusto a cinque doppie razze con finitura nera lucida e una raffinata tecnica di lavorazione.

La nuova versione sportiva è disponibile in una serie di colori ispirati alla livrea bianca, rossa e nera di Toyota Gazoo Racing, tra cui Platinum White Pearl, Emotional Red, Black Metallic, Dark Grey Metallic, Silver Metallic e Deep Blue Metallic. Ad eccezione del Black Metallic, questi colori possono essere optati in finitura bitonale con tetto, montanti anteriori e centrali e spoiler posteriore in nero lucido.

Toyota RAV4 GR Sport

L’abitacolo

Arrivando all’abitacolo, il nuovo Toyota RAV4 GR Sport presenta dettagli di design in linea con la sua natura sportiva. Il tema principale è il nero, creando un ambiente che mette al centro l’esperienza di guida.

I sedili sono rivestiti in una combinazione di pelle scamosciata e sintetica, con cuciture grigio argento che offrono un elegante contrasto. Il volante, la leva del cambio e i sedili presentano cuciture grigio argento. Inoltre, i poggiatesta dei sedili anteriori vantano il logo GR in rilievo su uno sfondo nero.

L’abitacolo del RAV4 GR Sport esibisce uno stile elegante grazie ai dettagli in metallo scuro su volante, bocchette d’aerazione e modanature della console centrale. Il logo GR è presente anche su volante e tappetini.

Non è finita qui poiché il nuovo modello offre una serie di equipaggiamenti lussuosi, tra cui sedili anteriori con regolazione elettrica e una versione aggiornata del Panoramic View Monitor, che include una visuale sottoscocca per una maggiore consapevolezza del terreno durante le manovre a bassa velocità.

La retrocamera digitale di ultima generazione fornisce immagini nitide e in tempo reale per una guida più sicura rispetto alla tecnologia analogica precedente. Il cruscotto digitale da 12.3 pollici, con grafiche nitide, offre la possibilità di personalizzare i contenuti in base alle preferenze del conducente o al tipo di guida, scegliendo tra i temi Casual, Smart, Tough o Sporty.

Toyota RAV4 GR Sport

A bordo c’è l’ultima versione del sistema Toyota Smart Connect

Proseguendo, il Toyota RAV4 GR Sport 2023 offre una vasta gamma di opzioni per il display in base ai comandi. Con tre layout diversi per i principali indicatori, il conducente può scegliere il look preferito. Il tachimetro digitale al centro e l’indicatore di cambiata sono presenti in ogni versione. La modalità di guida selezionata cambia automaticamente l’illuminazione.

Il display multi-informazione ha tre sezioni distinte, con la sezione centrale che fornisce informazioni sul sistema di sicurezza della vettura. Le sezioni di sinistra e destra forniscono dettagli sul consumo di carburante, sorgente audio e altre informazioni. Il conducente può personalizzare il display evidenziando le informazioni preferite attraverso un widget.

Il RAV4 GR Sport 2023 è equipaggiato con la tecnologia di infotainment di ultima generazione Toyota Smart Connect con display touch da 10.5 pollici. Quest’ultimo è collocato al centro del cruscotto ed è progettato per armonizzarsi con l’abitacolo. Gli utenti possono anche sfruttare la connettività del loro smartphone o tablet tramite Apple CarPlay o Android Auto (solo tramite cavo) o tramite connessione wireless. Il sistema multimediale comprende la navigazione basata sul cloud che offre informazioni sul traffico costantemente aggiornate per una pianificazione efficiente del percorso.

Il Toyota RAV4 GR Sport offre un’esperienza di guida ancora più emozionante con sospensioni potenziate. Le molle anteriori e posteriori sono state rese più rigide per una maggiore agilità e reattività mentre gli ammortizzatori sono stati tarati per adattarsi a queste modifiche alle molle.

Toyota RAV4 GR Sport

Le motorizzazioni

Il SUV giapponese ha raggiunto nuovi livelli di potenza con l’aggiunta di un sistema ibrido plug-in che eroga una potenza massima di 306 CV. Questi numeri gli permettono di accelerare da 0 a 100 km/h in soli 6 secondi.

Il powertrain è stato progettato per un’esperienza di guida emozionante, con il 50% di potenza in più disponibile a 60 km/h. Anche in modalità 100% elettrica, il RAV4 offre prestazioni sorprendenti, con un’accelerazione paragonabile a quella di un veicolo a benzina da 2 litri.

La modalità elettrica predefinita del RAV4 Plug-in Hybrid GR Sport assicura una guida efficiente. In modalità EV, la vettura può percorrere fino a 75 km con una sola carica. In caso di necessità, la modalità ibrida interviene per garantire la continuazione del viaggio. Con una velocità massima di 135 km/h, la guida è sempre vivace e potente.

Il RAV4 GR Sport è dotato di una trazione integrale elettrica e intelligente di serie, la AWD-i. Questo garantisce una guida più efficiente in città, una maggiore silenziosità ad alta velocità e una maggiore aderenza in condizioni scivolose.

Il nuovo allestimento sportivo presenta una tecnologia di guida all’avanguardia grazie alla capacità di erogare una coppia massima di 1300 Nm alle ruote posteriori. Questo livello di coppia, che eguaglia o supera quella ottenuta da sistemi meccanici, garantisce una maggiore sicurezza di guida in situazioni difficili come partenze su superfici a bassa aderenza.

Il GR Sport è dotato di un sistema di gestione della trazione integrale unico con il nome di AWD Integrated Management (AIM). Questo sistema ottimizza automaticamente vari sistemi del veicolo, come l’assistenza allo sterzo, il controllo del freno e dell’acceleratore, la gestione del cambio e la distribuzione della coppia motrice, a seconda della modalità di guida selezionata.

Il Toyota RAV4 GR Sport AWD-i è dotato di una funzione esclusiva: la Trail Mode con controllo automatico del differenziale a slittamento limitato. Questo garantisce una maggiore stabilità e controllo su superfici scivolose, nonché un aiuto efficace in condizioni fuoristrada impegnative.

Toyota RAV4 GR Sport

I prezzi

Arrivando ai prezzi, la versione Hybrid parte da 50.300 euro per le colorazioni metallizzate mentre le vernici perlate, metallizzata bi-tone o perla bi-tone hanno un costo aggiuntivo rispettivamente di 950 euro, 600 euro o 950 euro.

Tuttavia, con lo sconto di 4250 euro offerto in caso di permuta o rottamazione, il prezzo di lancio scende a 46.050 euro. La soluzione di finanziamento Toyota Easy include un piano di 48 mesi con rate mensili di 359 euro.

Il prezzo di lancio per la variante Plug-in Hybrid è di 54.600 euro grazie allo sconto di 4100 euro per chi effettua una permuta o rottamazione. Il nuovo modello è disponibile per l’ordine presso le concessionarie Toyota.

Toyota RAV4 GR Sport

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)