Toyota ricorda il 2012 come un anno record
Ancora meglio quest'anno?
A qualche giorno dall’annuncio più che mai inaspettato dei risultati 2012 del costruttore Toyota, il suo titolo in borsa ha già raggiunto vette importanti. La borsa di Tokyo ha notato un considerevole aumento di 4.91% a 5.760 yen per il titolo giapponese.
Questo notizia precede l’annuncio dei risultati del bilancio 2012 che vengono già descritti come “eccezionali”. Nikkei, il quotidiano economico giapponese, confessa che il beneficio di sfruttamento annuale di Toyota si aggirerebbe intorno ad 1.3000 miliardi di yen, vale a dire quasi 13 miliardi di euro.
Se ciò si dovesse confermare, il costruttore nipponico non avrebbe più raggiunto tali numeri dal 2008. Il 2012 rimarrà quindi “l’anno Toyota”, anche se alcuni segnali positivi le avrebbero facilitato la vita nel corso dell’anno scorso. I procedimenti presi da parte del governo giapponese per favorire l’acquisto di veicoli eco-friendly ha rafforzato l’immagine di Toyota soprattutto a livello economico.
Tra l’altro, il costruttore asiatico è riuscito a migliorare la sua situazione negli Stati Uniti dopo una massiccia campagna di richiami dei suoi veicoli attuata nel 2009. Toyota può quindi contare su un rialzo del 26.6% delle sue vendite nel 2012 con più di due milioni di automobili vendute. Questo progresso si spiega anche attraverso la perdita di valore dello yen rispetto al dollaro. 2012: l’anno Toyota? Non potrebbe essere diversamente.
Seguici qui