Toyota S-FR Concept, la nuova sportiva si potrà ammirare al Salone di Tokyo 2015 [FOTO]
Se dovesse venire prodotta arriverebbe non prima del 2018
Toyota ha rilasciato le prime immagini ed i primi dettagli del suo nuovo concept sportivo, la S-FR, che sarà presentato in anteprima alla fine di questo mese al Tokyo Motor Show. L’idea principale alla base di questo concept è quella di mostrare una sportscar, dal peso leggero, dedicata a coloro che vogliono divertirsi senza fronzoli, grazie ad un esaltante motore anteriore e alle ruote motrici posteriori. La nuova Toyota S-FR Concept è lunga 3.990 millimetri, larga 1.695 mm e alta 1.320 millimetri, con un passo di 2.480 mm ed un abitacolo capace di ospitare fino a quattro passeggeri. Il design è semplice e le forme arrotondate, che le conferiscono un aspetto considerato “simpatico”, mentre la tinta gialla ben contrasta con il tettuccio nero.
L’interno dell’abitacolo della Toyota S-FR Concept è anch’esso molto semplice e viene fornito con una strumentazione completamente digitale, fatta di pochi pulsanti per il sistema di climatizzazione, porte USB, start/stop e una presa di corrente. E’ anche evidente come il pomello del cambio sia piuttosto piccolo per una trasmissione manuale a sei marce. Toyota, per ora, non ha rilasciato le capacità prestazionali della sua nuova sportcar. Comunque il motore dovrebbe garantire un’accelerazione uniforme ed, unita alla distribuzione ottimale dei pesi e alle sospensioni indipendenti, renderanno la S-FR una vettura agile e dalla grande reattività.
Secondo il marchio giapponese, la S-FR è anche destinata a coloro che amano guidare e personalizzare i propri veicoli. Se verrà trasformata in una vettura di produzione, dovrebbe inserirsi sotto la GT86, ma non si sa se Toyota abbia già deciso di inserirla nella sua futura gamma. Detto questo, si parlava all’inizio di quest’anno di un modello da inserire proprio sotto la GT86 con motore 1.5 litri da 130 CV ed un peso di soli 980 kg, con il design ripreso dalla Toyota Sports 800 del 1965 e dalla 86 Style Cb, pertanto non sembra proprio essere il caso di questo nuovo concept che vedremo a Tokyo. Qualora l’indiscrezione fosse vera, questo concept potrebbe andare in vendita non prima del 2018.
Seguici qui