Toyota S-FR Racing Concept, il prototipo “made in Japan” indossa la tuta da corsa [FOTO]

Look grintoso e aerodinamica esaltata dall'alettone posteriore

Toyota S-FR Racing Concept - A due mesi dalla presentazione della S-FR Concept, Toyota svela la sorella da corsa: la S-FR Racing Concept. Dotata di body kit aerodinamico e alettone sulla coda, il prototipo sarà in mostrato in anteprima a gennaio al Tokyo Auto Salon 2016.

Toyota presenta la versione da corsa della S-FR Concept, la sportiva compatta svelata una paio di mesi fa al Salone di Tokyo. La Toyota S-FR Racing Concept offre una declinazione corsaiola e improntata alle competizioni del motorsport a un prototipo che ha raccolto un buon interesse del pubblico sin dal suo debutto.

Rispetto al concept della versione stradale, la S-FR Racing ha un corpo vettura più aggressivo e grintoso con i parafanghi svasati, il frontale più robusto, lo spoiler posteriore e una serie di elementi aerodinamici sparsi tra i quali spicca il massiccio alettone in fibra di carbonio montato sul posteriore.

La Toyota S-FR Racing Concept è leggermente più grande rispetto al modello stradale: la lunghezza è di 4.100 millimetri rispetto a 3.990 mm e la larghezza è di 1.735 mm rispetto a 1.695 mm. Il concept da corsa è pero più basso con un’altezza che misura 1.270 mm rispetto ai 1.320 mm della S-FR Concept stradale. Con un passo che misura 2.480 mm, è probabile che il prototipo sia ancora più leggero rispetto ai 980 chilogrammi della sorella stradale.

Così come accaduto per la versione stradale, anche per la S-FR Racing Concept Toyota non dice nulla sul tipo di alimentazione che equipaggia la vettura. Per quel che riguarda la Toyota S-FR attesa in versione di serie il prossimo anno, le indiscrezioni indicano la presenza di un motore tre cilindri turbo benzina da 1.2 litri, ovvero quello montato sulla Auris dove sviluppa 115 CV e 185 Nm di coppia massima. Anche se è probabile che Toyota decida di “spremere” ulteriormente il propulsore per offrire una potenza maggiore sulla sua nuova compatta sportiva. Al di là delle motorizzazioni, la Toyota S-FR dovrebbe essere disponibile sia con cambio manuale a 6 marce che con trasmissione CVT.

Per quanto riguarda invece la S-FR Racig Concept, preparata da Toyota Gazoo Racing, è probabile che rimanga soltanto una show car. Il suo debutto in pubblico è fissato tra poco più di un mese al Tokyo Auto Salon 2016 in programma dal 15 al 17 gennaio.

Rate this post

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati