Toyota si conferma il brand auto di maggior valore
Il marchio giapponese vale 29,6 miliardi di dollari
Anche quest’anno Toyota è il brand automobilistico di maggior valore con 29,6 miliardi di dollari, con un incremento del 21% rispetto alla precedente rilevazione. Dietro il marchio giapponese troviamo BMW che conquista la seconda piazza con un valore del proprio brand di 25,7 miliardi di dollari, in crescita del 7%. A chiudere il podio c’è Mercedes, il cui brand vale 21 miliardi di dollari, in crescita del 20%. Questo è il podio della classifica stilata in seguito allo studio “BrandZ Top 100 Most Valuable Global Brands” condotto dalla Millward Brown.
Realizzato per il nono anno consecutivo la ricerca sul valore dei brand ha visto, nel settore automotive, trionfare Toyota per la settima volta (solo nel 2010 e nel 2012 il marchio giapponese non si piazzato al primo posto). Continuando a scorrere la graduatoria al quarto posto c’è Honda con un valore del brand pari a 14,1 miliardi di dollari (+14%). Dietro il costruttore giapponese c’è Ford che si piazza in quinta posizione facendo registrare un’impressionante crescita del valore del brand (+56%) che oggi vale 11,8 miliardi di dollari.
Sesto posto per Nissan che “vale” 11,1 miliardi di dollari, in crescita del 9% rispetto allo scorso anno. La settima posizione è occupata da Volkswagen, lo scorso anno quarta, il cui brand che oggi vale 8,4 miliardi di dollari ha perso il 4% di valore rispetto a un anno fa. Dietro la Casa di Wolfsburg c’è il brand Audi con un valore di 7,1 miliardi di dollari, in crescita del 27%. A chiudere la top ten 2014 dei brand auto ci sono Chevrolet, che debutta tra i primi dieci, con 4,9 miliardi di dollari, e Hyundai che si piazza al decimo posto con 4,6 miliardi di dollari (+15%).
Seguici qui