Toyota Supra: approderà nel 2018?
La coupè manca dal 2002
Pochi giorni fa accennavamo ad una potenziale presentazione della nuova Toyota Supra ed ora arrivano informazioni sempre più consistenti. La vettura, non più in commercio dal 2002, si posizionerà sopra la coupè GT86 e sarà ispirata alla Concept FT-1, presentata al Salone di Detroit 2014.
Secondo Autocar, la vettura potrebbe farsi viva nel 2018, poco dopo l’ipotetica presentazione della nuova BMW Z5 (precedentemente era stata indicata la Z4), intravista di recente in delle foto spia, dalla quale condividerà parte dell’architettura, grazie all’accordo tra le due case. Sarà spinta da un motore endotermico BMW e da due propulsori elettrici Toyota, disposti sui due assi, come avviene sulla TS050 Hybrid LMP1 (che disputa il FIA WEC), immagazzinando l’energia tramite batteria agli ioni di litio.
Il membro del consiglio delle vendite e marketing della BMW, Ian Robertson, spiega che le due vetture saranno composte dalla fibra di carbonio, proprio come avviene nella Serie 7 ed è qui che la Supra potrà vantare di una diminuzione del peso, grazie ai metodi di risparmio adoperati da BMW tramite l’uso di materiali leggeri.
La Supra manca dal 2002, quando nel mese di agosto dello stesso la produzione della coupè sportiva cessò a causa del superamento degli standard delle emissioni. In precedenza, negli anni 1996 e 1998, venne ritirata dai mercati nordamericani a causa del declino delle vendite.
Seguici qui