Toyota prevede di lanciare van compatti elettrici e camion a idrogeno nei prossimi anni
Il brand giapponese collaborerà con Daihatsu, Suzuki, Isuzu e Hino
Toyota ha annunciato nelle scorse ore che intende collaborare con altre case automobilistiche con cui ha delle partnership attive per sviluppare dei piccoli furgoni commerciali 100% elettrici. La notizia è stata diffusa da Automotive News.
Se ciò non bastasse, il produttore giapponese ha in programma di progettare dei camion leggeri elettrici con tecnologia a celle a combustibile a idrogeno. Toyota sostiene che produrrà circa 600 veicoli elettrici per un progetto che consiste nel trasportare oggetti avanti e dietro fra Tokyo e la prefettura di Fukushima. Il progetto dovrebbe durare fino al 2030.
I misteriosi veicoli elettrici non saranno però utilizzati soltanto per questo scopo, ma anche per incoraggiare l’adozione degli EV. Il costruttore giapponese spera di promuovere l’uso dei veicoli elettrici in tutto il mondo e con l’obiettivo di portarli nel mercato di massa.
Daihatsu, Suzuki, Isuzu e Hino saranno i partner di Toyota
Come anticipato ad inizio articolo, Toyota vuole sviluppare questi nuovi veicoli con dei partner, in particolare Daihatsu e Suzuki. L’obiettivo è iniziare a produrre i furgoncini a zero emissioni già nel 2023.
Per quanto riguarda i camion leggeri elettrici/idrogeno, il brand afferma che li progetterà con Isuzu e Hino. Questi modelli trarranno vantaggio dalla tecnologia delle celle a combustibile a idrogeno sui cui continua a lavorare e promuovere, insieme a poche altre case automobilistiche.
Seguici qui