Toyota Yaris Cross 2022: tutte le caratteristiche del B-SUV ibrido del marchio giapponese

La Trazione integrale è disponibile ad un costo di 2.500 euro a partire dall’allestimento Trend.

Toyota Yaris Cross 2022: tutte le caratteristiche del B-SUV ibrido del marchio giapponese

Nuova Toyota Yaris Cross, il B-SUV ibrido del marchio giapponese che si distingue dalla sorella più piccola Yaris, non soltanto per la maggiore altezza da terra ma anche per un piglio estetico diverso, anche se non dissimile dal family feeling della casa.

Dimensioni: 4,18 m X 1,59 m X 1,59 m

La nuova Toyota Yaris Cross si basa sulla piattaforma TNGA B, con sospensioni rialzate da terra. Misura 4 metri e 18 di lunghezza per 1,76 di larghezza e 1,59 di altezza. Il passo è lo stesso della Yaris , quindi 2 metri e 56 mentre il peso è di 1.175 kg.

Toyota Yaris Cross 2022

Design ed estetica

E’ caratterizzata da linee muscolose per il corpo vettura mente il viso porta in dote Full Led (anche con tecnologia Matrix per l’allestimento Premiere) e presentano una forma quasi a mandorla. Le forme sono compatte e simil-squadrate per il corpo ma le linee ammorbidite. Lateralmente spiccano i cerchi da 18” e una altezza da terra rilevante, con passaruota squadrati e ampi. Nel retro troviamo il fascione nero lucido, in stile Yaris, che congiunge i gruppi ottici Led, un bello spoiler che prolunga la linea del tetto e una linea di coda con qualche spigolosità in più.

Interni e abitacolo

L’interno della Yaris Cross è più spazioso rispetto a quello della Yaris ma lo stile è lo stesso della sorella minore. Quindi largo spazio a un design sobrio senza eccessi. Buona la qualità costruttiva anche se c’è tanta plastica. Risalta il sistema multimediale da 9 pollici, più reattivo. La grafica rimane molto semplice, a tastoni. Immediata nel farci capire le principali funzioni e menu del sistema ma incomincia a sentire il peso degli anni. Presente la connettività con lo smartphone per Android Auto e Apple Carplay, disponibili anche in modalità wireless.

Toyota Yaris Cross 2022

Per quanto riguarda il quadro strumenti  non è ancora presente una strumentazione completamente digitale, bensì una schermata ibrida analogico/digitale che racchiude il computer di bordo e, nella versione Premiere troviamo anche l’head up display sul parabrezza.

Abitabilità e bagagliaio

Migliora lo spazio a bordo rispetto alla Yaris Cross, quindi con più spazio per le gambe, per la testa e per le spalle dei nostri ospiti. Attenzione però: c’è più spazio si ma non aspettatevi una piazza d’armi. Purtroppo non sono presenti né bocchette d’aerazione e nemmeno prese USB per i passeggeri dietro.

Ottimo il bagagliaio con una capienza standard di 400 litri di capacità. Si scende un po’ nel caso della trazione integrale.

Motore ibrido da 116 V

Toyota Yaris Cross 2022

La Toyota Yaris Cross sfrutta lo stesso powertrain ibrido di quarta generazione dell’ultima Yaris. Sotto al cofano troviamo un 1.5 3 cilindri aspirato a ciclo Atkinson da circa 92 CV abbinato ad un’unità elettrica da 80 CV che, assieme, sviluppano 116 CV e 141 Nm di coppia. Il tutto va a braccetto con il cambio automatico CVT, quindi a variazione continua.

Toyota Yaris Cross: c’è anche a trazione integrale

Per chi volesse è disponibile anche una versione a trazione integrale, chiamata Intelligent All Wheel Drive, che sfrutta un secondo motore elettrico da circa 6 CV posizionato sull’asse posteriore.

Allestimenti, versioni e prezzi

Toyota Yaris Cross 2022

Il listino della Toyota Yaris Cross propone 5 diversi allestimenti, con l’ultimo, Premiere destinato solo alla fase iniziale del lancio della vettura.

Yaris Cross Active: propone i cerchi in lega da 16″, sistema Safety Sense con ADAS di livello 2, retrocamera, alzacristalli elettrici, display da 8″, strumentazione analogica, clima automatico, radio DAB e fari fendinebbia a LED, a partire da 23.450 euro escluse offerte.

Yaris Cross Trend: oltre all’allestimento Active propone cerchio da 17″, fari Full Led, vernice metallizzata, strumentazione digitale da 7″, Toyota Smart Connect con 6 speaker, schermo da 9”, Smartphone Integration senza fili e con Cloud Navi System integrato e Smart Entry & Push Start, da 25.200 euro.

Yaris Cross Lounge: oltre all’allestimento Trend propone cerchi da 18″, specchietti ripiegatili elettricamente, tetto panoramico, clima automatico bi-zona, illuminazione abitacolo, finiture misto pelle e tessuto, panca posteriore divisibile 40/20/40, sensori di parcheggio, sedili anteriori riscaldati e ricarica wireless smartphone, a partire da 26.900 euro.

Yaris Cross Adventure: oltre all’allestimento Lounge propone cerchi specifici da 18″, vernice bi-colore, modanature silver off-road davanti e dietro, interni in pelle e tessuto, a partire da 27.900 euro.

Yaris Cross Premiere: una versione destinata al solo lancio commerciale dell’auto, che aggiunge il colore esclusivo con finitura Gold&Black, con tetto a contrasto nero, fari Matrix LED con finutura AHS, Head-up Display, Portellone elettroattuato, interni in pelle premium black, impianto audio JBL, da 26.450 euro.

La Trazione integrale è disponibile ad un costo di 2.500 euro a partire dall’allestimento Trend.

Toyota Yaris Cross 2022: Scheda Tecnica

Dimensioni: 4180 x 1760 x 1600 mm
Motore: 1.5 benzina 3 cilindri + mot. elettrico
Trazione: anteriore e integrale
Cambio: automatico CVT
Allestimenti: Active, Trend, Lounge, Adventure, Premiere
Bagagliaio: 397-1.097 litri
Consumi: 4,5 litri/100 km
Prezzo: Da 23.450 €
Classe: Euro 6d

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)