Toyota Yaris Cross: debuttano le nuove versioni GR Sport e Z Adventure
I motori benzina e ibridi sono rimasti invariati
Toyota ha deciso di ampliare la gamma della Toyota Yaris Cross, anche se per il momento solo in Giappone, con il lancio degli allestimenti GR Sport e Z Adventure.
Come potete immaginare, il primo aggiunge un tocco di sportività al piccolo crossover con aggiornamenti estetici e all’esperienza di guida mentre il secondo lo rende più adatto alle avventure all’aria aperta.
La GR Sport
È probabile che la Toyota Yaris Cross GR Sport sia la variante più sportiva del modello visto che la casa automobilistica giapponese non ha in programma di proporre una versione GR al 100%. Esteticamente, il crossover sportivo si distingue per il logo di Gazoo Racing presente sulla griglia e sul portellone posteriore, i cerchi in alluminio da 18” avvolti da pneumatici Falken FK510 SUV e anteriore e posteriore leggermente ridisegnati.
Nell’abitacolo spiccano i sedili sportivi con supporto aggiuntivo, i rivestimenti in Air Nubuck e pelle sintetica, gli inserti in metallo scuro, la pedaliera in alluminio e lo stemma GR sul volante e sui poggiatesta. I tecnici di Toyota hanno apportato alcuni miglioramenti alla maneggevolezza per rendere l’esperienza di guida molto più appagante rispetto alla Yaris Cross standard.
In particolare, la Toyota Yaris Cross GR Sport propone rinforzi extra sotto il pavimento per una maggiore rigidità, delle sospensioni più sportive con altezza che è diminuita di 10 mm, un sistema sterzante elettrico ottimizzato, un albero motore più rigido nella versione ibrida e una risposta ottimizzata per il powertrain.
I propulsori sono rimasti invariati. Dunque, abbiamo ancora il benzina da 1.5 litri con potenza di 120 CV e quello ibrido sempre da 1.5 litri e da 120 CV.
La Z Adventure
Per quanto riguarda la Toyota Yaris Cross Z Adventure, presenta piastre paramotore in alluminio sia anteriormente che posteriormente, dei cerchi da 18” e delle barre al tetto. All’interno, la Yaris Cross Z Adventure propone un rivestimento in pelle sintetica e tessuto.
A livello meccanico, è rimasto tutto invariato. Ciò significa che il crossover avventuroso è disponibile ancora con il motore benzina con trazione anteriore e con quello ibrido da 1.5 litri con trazione anteriore o integrale.
Le nuove versioni GR Sport e Z Adventure della Toyota Yaris Cross saranno disponibili in Giappone dall’8 agosto ai prezzi rispettivi di 2.367.000 yen – 16.712 euro – (benzina) e 2.750.000 yen – 19.416 euro – (ibrido) e 2.331.000 yen – 16.458 euro – (benzina) e 2.936.000 yen – 20.729 euro – (ibrido).
Seguici qui