Toyota Yaris: il restyling si svela al Salone di Ginevra 2017 [FOTO LIVE]

Design più pungente, nuovo motore e tanta sicurezza in più

La Toyota affida il restyling della nuova Yaris alla sede europea puntando su elementi cari ai clienti del vecchio Continente: lo stile si fa più personale, la gamma motori si aggiorna e la sicurezza fa un bel passo in avanti.

Toyota Yaris – La piccola di casa Toyota si presenta al Salone di Ginevra 2017 più fresca che mai: merito del restyling che la casa giapponese ha tenuto in serbo per la propria compatta di segmento B che a distanza di ben 6 anni dal lancio ha costantemente incrementato la propria quota di mercato in Europa Occidentale superando il 6,5% con oltre 208.000 unità vendute nel 2016. Per lo sviluppo della nuova Yaris, Toyota ha delegato gran parte delle responsabilità all’area europea, una scelta dovuta prevalentemente alla rilevanza del segmento B nel Vecchio Continente. Ed è per questo che Toyota ha voluto fortemente presentare la nuova nata proprio al Salone di Ginevra 2017.

Il design rappresenta per i clienti europei una delle principali motivazioni d’acquisto, per questo il centro di design di Toyota ha lavorato per dare alla nuova Yaris un look più dinamico ed allo stesso tempo più elegante. I cambiamenti maggiori rispetto al modello precedente si ritrovano nel nuovo disegno del frontale che prevede sempre il tradizionale “disegno ad X” seppur in una forma maggiormente spigolosa e con il marchio Toyota in posizione leggermente più pronunciata, un nuovo paraurti con sezioni più ampie, gruppi ottici più appuntiti con un diverso gioco di luci interne, fendinebbia ridisegnati ed integrati in inedite scanalature verticali.

Nella vista di profilo, la Yaris ristilizzata suggerisce immediatamente grande dinamismo grazie alla linea di cintura che taglia la vettura dal frontale al posteriore, dove il nuovo portellone e i nuovi gruppi ottici contribuiscono a sottolineare le forme slanciate. La coda è caratterizzata infatti dai nuovi gruppi ottici a sviluppo orizzontale che conferiscono maggiore eleganza al corpo vettura grazie anche ai LED che ne disegnano il profilo. Le nuove linee frontali vengono riprese anche al posteriore grazie al nuovo design del paraurti, le cui linee si ricollegano al portellone e contribuiscono a suggerire l’idea di un baricentro ribassato e di una maggiore presenza su strada.

Sotto la rinnovata carrozzeria, la Yaris ristilizzata porta al debutto un propulsore tutto nuovo: si tratta del 1.5 Dual VVT-iE E6 da 111 cv e 136 Nm della famiglia ESTEC (Economy with Superior Thermal Efficiency) di Toyota, una gamma dotata di caratteristiche tecniche studiate per offrire una performance straordinaria, ottenendo allo stesso tempo una riduzione dei consumi fino al 12%. La gamma motori è completata dal 1.0 VVT-i 3 cilindri da 69 cv e dal 1.5 VVT-i 4 cilindri Hybrid da 100 cv: quest’ultimo permette ancora una volta alla gamma Yaris di restare l’unica nel segmento B ad offrire ai clienti la scelta di una variante Full Hybrid.

Al di là dell’aspetto estetico e motoristico, la nuova Toyota Yaris punta molto anche sulla sicurezza equipaggiando di serie l’intera gamma con il Toyota Safety Sense, un pacchetto che assicura a tutti i modelli il non plus ultra in fatto di sicurezza e che aiuta a prevenire e ridurre le collisioni a diverse velocità di marcia. Il Toyota Safety Sense include: il Sistema Pre-Collisione (PCS) con frenata assistita, Abbaglianti Automatici (AHB), Avviso Superamento Corsia (LDA) e il Riconoscimento Segnaletica Stradale (RSA), quest’ultimo a partire dagli allestimenti Active.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)