Toyota Yaris WRC 2017: i test entrano nella fase finale [FOTO e VIDEO]

Gli sviluppi saranno suddivisi in due parti, si lavora su motore e sospensioni

Toyota Yaris WRC 2017 - Gli sviluppi della vettura approdano nell'ultima fase. La squadra Toyota Gazoo Racing WRC ha diviso il lavoro in due blocchi: un team sarà in Finlandia per concentrarsi sull'affidabilità del propulsore, mentre l'altro sarà nelle basi europee per lavorare sulle sospensioni. Mancano meno di sei mesi allo shakedown ed al Rally di Montecarlo, tappa che segnerà il ritorno della casa giapponese dopo l'ultima stagione disputata nel 1999.

Gli sviluppi della Toyota Yaris WRC 2017 entrano nell’ultima fase prima del tanto atteso ritorno nel Mondiale Rally con il primo e classico appuntamento in quel di Montecarlo il prossimo gennaio. Il ritorno della casa giapponese nel FIA WRC avviene dopo quasi 20 anni d’assenza dall’ultima stagione disputata nel 1999, con la conquista del titolo costruttori con la Corolla.

Già all’inizio del 2015 venne annunciato il ritorno nel Mondiale con la Yaris, iniziando i primi test pochi mesi più tardi sotto la supervisione di Tommi Mäkinen, quattro volte campione del mondo con la Mitsubishi dal 1996 al 1999 nonchè Team Principal Toyota Gazoo Racing del programma WRC. Dal primo test ad oggi sono stati percorsi ben oltre 5.000 km.

“Abbiamo lavorato duramente per rispettare i tempi” – ha dichiarato Tommi Mäkinen – “Dal mese di maggio, abbiamo completato diverse sessioni di test e, con l’aggiunta di una seconda auto, il ritmo è stato incrementato per diversificare gli sviluppi. Vogliamo provare la vettura in tutte le condizioni e su tutte le tipologie di superfici in modo da essere pronti per il 2017.”

Lo sviluppo, grazie all’uso di due vetture, verrà suddiviso in due parti: un team lavorerà in Finlandia, concentrandosi sull’affidabilità del motore e delle componenti. L’altro team, invece, lavorerà sulle sospensioni nelle basi europee, tra cui Spagna e Portogallo, come spiegato dal capo ingegnere, Tom Fowler.

Alla Toyota resteranno meno di sei mesi per ultimare i lavori e ritornare finalmente sulle strade delle varie tappe, lanciando la sfida a Citroen, Hyundai, Ford (M-Sport) e Volkswagen.

Foto | Toyota Gazoo Racing

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)