Trenord, sciopero fino alle 17 per i treni regionali
Organizzate corse sostitutive via bus per Malpensa
È già in atto in queste ore l’agitazione del sindacato Orsa, che fino alle 17 di questa sera fermerà i treni regionali facenti parte della compagnia Trenord. Il pomo della discordia, ancora una volta, è il nuovo contratto di lavoro. Si prevedono disagi per centinaia di migliaia pendolari che ogni giorno utilizzano i collegamenti delle ex Ferrovie Nord, anche se prima dell’inizio della protesta il servizio è stato coperto senza particolari problemi.
Il dialogo tra Trenord e Orsa è stato particolarmente difficile, anche se nei giorni scorsi sembrava che si fosse riaperta una possibilità di dialogo. Evidentemente, però, questa chance non è stata colta oppure non si è rivelata sufficiente per portare alla sospensione dello sciopero del sindacato, che può contare oltre a 700 iscritti. Il contratto sottoscritto da Trenord era stato proposto diversi mesi fa ed era stato accettato da tutte le sigle sindacali, tranne l’Orsa. Ne è nato un vero e proprio duello che non accenna ancora oggi a fermarsi.
Sul sito ufficiale di Trenord si legge quanto segue:
«Sono possibili ripercussioni anche al termine dello sciopero, alla ripresa del servizio; si consiglia ai viaggiatori di prestare particolare attenzione agli annunci di stazione. Per il solo servizio Malpensa Express saranno istituite corse bus sostitutive con partenza/arrivo da/a Milano Cadorna (via Paleocapa) e Milano Porta Garibaldi (davanti alla stazione o in viale Don Sturzo. La fermata può variare a causa dei lavori in corso nel piazzale della stazione).»
«Per aggiornamenti in tempo reale prestare la massima attenzione alle indicazioni presenti sui monitor ed agli annunci sonori diffusi nelle stazioni, oppure contattare il Numero Verde 800.500.005 (attivo tutti i giorni dalle 7 alle 21), oppure rivolgersi ai MY LINK POINT di Milano Cadorna (lunedì-venderdì dalle 7.00 alle 20.00; sabato dalle 8.00 alle 20.00; domenica e festivi dalle 8.30 alle 16.00), Milano P.ta Garibaldi (lunedì-domenica dalle 6.45 alle 20.45) e Saronno (lunedì-venerdì dalle 7.00 alle 19.30).»
Foto: Flickr
Seguici qui