Un cuore da Formula 1 per la nuova Ferrari F450

Un cuore da Formula 1 per la nuova Ferrari F450

Negli ultimi mesi abbiamo visto già diversi nuovi modelli usciti dalla mente degli ingegneri di Maranello, come la Ferrari California o la futura 599. Le ultime news, di cui abbiamo già parlato in passato, suggeriscono che la Ferrari stia preparando anche l’erede della F430. Le ultime foto “rubate” ritraggono una vera e propria F430 di nuova generazione, ancora nascosta dalla carrozzeria del vecchio modello. Un’etichetta sui finestrini riportava la scritta F142, ma è più probabile, alla luce dei nuovi motori che dovrebbero essere utilizzati, che il nome definitivo sarà F450, per via del cuore da 4,5 litri V8. Una versione prototipo dovrebbe essere presentata al prossimo Motor Show di Francoforte, mentre a dicembre potrebbe essere rivelata a Los Angeles anche una versione dotata di motore ibrido. Il lancio sul mercato è previsto per la prima parte del 2010.
Dovremo aspettarci un motore che oscilli tra i 550 e i 585 CV, cambio a sette marce e un sistema di recupero dell’energia frenante, degno di una vera F1. Altre caratteristiche che so possono intuire dalle immagini sono prese d’aria più grandi, un nuovo sistema di scarico centrale e un interasse più lungo. Anche i due assali dovrebbero essere più larghi, mentre abbiamo notato anche due prese d’aria poste sotto il lunotto posteriore. Nuovo design anche per il diffusore.
Ferrari ha confermato che verranno prodotti sia motori ibridi, sia turbo, oltre a sviluppare metodi di costruzione che mirino all’alleggerimento della vettura e ne migliorino l’aerodinamica. Difficile, però, che queste novità appaiano già su questa F450, dato che la Ferrari dubita che i suoi clienti siano pronti ad una vettura ibrida infarcita di tecnologia ecologica. . Inoltre il Cavallino Rampante è fiducioso di raggiungere il limite europeo sulle emissioni entro il 2014, grazie allo sviluppo della tecnologia dell’iniezione diretta.
Se la versione coupé dovrebbe rispettare i tempi sopra citati, la versione decappottabile dovrebbe slittare di circa 18 mesi, anche per massimizzare le vendite della California.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)