Un successo la seconda edizione di Bimbisicuramente

Un successo la seconda edizione di Bimbisicuramente

Si è conclusa domenica 15 novembre 2009 la seconda edizione di BimbiSicuramente, l’iniziativa di sensibilizzazione ed informazione sul tema della sicurezza dei bambini in auto, promossa da Fiat Automobiles e UCIF (Unione Concessionari Italiani Fiat), con il patrocinio del Ministero dei Trasporti ed il Ministero della gioventù.

Le oltre 600 concessionarie della rete Fiat si sono attivate durante tutta la settimana per sensibilizzare e informare le famiglie su come trasportare i propri figli in auto in modo corretto e sicuro.

Grazie a BimbiSicuramente le concessionarie Fiat hanno effettuato dei corsi di formazione per i genitori, consegnato del materiale informativo sui sistemi di sicurezza per i bambini in auto ed i genitori hanno potuto verificare attraverso un apposito strumento la tipologia di seggiolino adatto al loro bambino.

Nei sette giorni di sensibilizzazione sono stati circa 25.000 i kit “Una Strada Sicura” consegnati alle famiglie che hanno usufruito delle informazioni e dei consigli degli operatori.

Gli infortuni stradali risultano essere la prima causa di morte per i bambini da 5 a 14 anni. In Italia ogni giorno restano feriti 30 bambini pari a circa 10.000 bambini l’anno, e sono quasi 100 quelli che muoiono in Italia ogni 12 mesi poiché trasportati in modo non idoneo. Come sottolineato dall’Organizzazione Mondiale della Sanità, se correttamente installati ed utilizzati, i sistemi di ritenuta dei bambini possono ridurre del 70% la probabilità di decesso in caso di incidente e una riduzione delle lesioni dell’80%.

La campagna di sensibilizzazione non si è conclusa, infatti resterà attivo per tutti i genitori il sito internet www.bimbisicuramente.it dove sono disponibili tutte le informazioni ed i consigli sul corretto trasporto dei bambini in automobile.

Proprio attraverso internet sono stati sensibilizzati tantissimi utenti, i numeri parlano da soli:

• i video sul canale youtube (www.youtube.it/bimbisicuramente) sono stati visualizzati oltre 15.000 volte;
• l’applicazione “che guidatore sei?” (http://apps.facebook.com/bimbisicuramente/) su facebook è stata utilizzata da circa 10.000 utenti;
• il sito web (www.bimbisicuramente.it) è visitato giornalmente da circa 1.400 persone.

Va infine ricordato che, in qualità di Partner, partecipano a “BimbiSicuramente” importanti società quali Bosch, BébéConfort, Giunti Progetti Educativi, Zooppa.it e H-art.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Primo Piano

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)