Vacanze: auto troppo carica, si rischiano multe fino a 335 euro

Ecco cosa prevede il codice della strada

Multa auto troppo carica - Caricare eccessivamente e in maniera non corretta i bagagli e gli oggetti in auto vuol dire rischiare di incorrere in sanzioni amministrative comprese tra 84 e 335 euro. Meglio dunque ricordarsi delle precise disposizioni previste dalle normative in materia incluse nel codice della strada.
Vacanze: auto troppo carica, si rischiano multe fino a 335 euro

Quando si parte per le vacanze e ci si sposta in auto sono tanti gli automobilisti che non si pongono limiti nel caricare di bagagli la propria vettura per portarsi dietro quante più cose possibili. Il codice della strada però, come ricorda lo Studio Cataldi sul proprio sito web, prevede dei precisi limiti e regole chiare sul carico di bagagli e oggetti in auto e sul loro trasporto. Si tratta di norme e prescrizioni precise che è bene tenere a mente visto che in caso contrario si rischiano sanzioni fino a 335 euro.

Per essere in regola con quanto previsto dal codice della strada il carico deve essere sistemato in maniera corretta, ad esempio utilizzando gli appositi box omologati che possono essere montati sul tetto dell’auto e trasportare al loro interno i bagagli senza rischiare di essere sanzionati. Non va dimenticato che in caso di accertamento di carico “fuori norma” se questo non viene correttamente sistemato nell’immediatezza è previsto il ritiro della carta di circolazione del veicolo e della patente del guidatore.

In materia di carico e trasporti di oggetti in auto, l‘articolo 64 del codice della strada definisce che il carico dei veicoli va sistemato evitandone la caduta o la sua dispersione. Inoltre il carico va posizionato in modo tale da non interferire con la visibilità e la libertà di movimento di chi guida, da non compromettere la stabilità del veicolo e da non nascondere i dispositivi di illuminazione e di segnalazione visiva, né tanto meno della targa.

La stessa norma fa poi riferimento all’articolo 61 del codice della strada nel quale sono stabiliti i limiti di sagoma del carico (2,55 m di lunghezza, 4 m di altezza e 12 m di lunghezza totale, compresi gli organi di traino) e viene precisato che il carico non può sporgere longitudinalmente dalla parte anteriore della vettura, mentre al posteriore può sporgere solo se costituito da cose indivisibili e fino a un massimo di 3/10 della lunghezza del veicolo stesso. Per quanto riguarda la sporgenza laterale del carico questa è ammessa fino ad una distanza massima della sagoma 30 cm dalle luci di posizione anteriori e posteriori.

Per quanto riguarda gli accessori mobili questi non devono sporgere al di fuori della sagoma dell’auto e non devono strisciare sul terreno. Inoltre relativamente alla sporgenza longitudinale del carico, l’articolo 164 precisa che questa va sempre segnalata con uno o due pannelli quadrangolari speciali retroriflettenti da porre sull’estremità della sporgenza. Il mancato rispetto di queste norme prevede una sanzione amministrativa che va da 84 a 335 euro.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Circolazione stradale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)