Vetture Turismo: colori del passato tornano protagonisti su modelli attuali [SKETCH]
Immaginarie regine delle piste
Il rosso vivo, un grigio argentato associato a quattro anelli rossi, un livrea più scura, un’altra multi-colore. Sono diversi gli esempi, ma l’effetto déjà-vu è lampante per gli appassionati di motorsport, osservando questa particolare collezione di immagini che vede protagonisti ipotetici modelli da competizione per le serie Turismo, come ad esempio il noto BTCC, basate sulle ultime realizzazioni di alcuni marchi, ma coperte da tinte e composizioni grafiche che rimandano a storici esemplari.
La raccolta pubblicata sul portale carwow, che riproponiamo di seguito, è una serie di visioni amarcord, mista a sogni di chi vorrebbe rivedere in pista certi colori sfoggiati proprio dalle stesse discendenti di alcune storiche predatrici d’asfalto. Ad esempio quella dell’indimenticata Alfa Romeo 155 V6 TI che debuttò nel campionato DTM il lontano 1993, trionfando immediatamente. Sfoggiava proprio la stessa livrea di questo esemplare di Giulia Quadrifoglio, spinto ancora da un energico propulsore V6.
Impattante anche la livrea scura e argentata dell’esemplare di Classe C firmato Mercedes-AMG, rivestito delle stesse tonalità del modello AMG E 190 2.5-16 Evolution II impiegato sempre in DTM dalla casa di Stoccarda tra il 1990 e il 1993. Stesso discorso per la livrea argentata della nuova Audi A4, che recupera quella della omonima vettura da competizione, ma di generazione B5, che nel 1996 tramite Audi Sport UK prese parte alla serie BTCC, centrando il successo grazie alle pregevoli qualità della storica trazione quattro e all’abilità di Frank Biela e John Bintcliffe.
Curiose e colorate anche le vesti sfoggiate dagli esemplari di Peugeot 508, riprendendo il motivo verde-oro della 406 Coupé apparsa nella serie Turismo britannica, durante gli anni Novanta. Invece il giallo è principe nel caso degli esemplari di Renault Mégane Sport Tourer in versione GT, in questo associato a un blu vivo, come nella similare combinazione mostrata dalla Ford Mondeo che recupera un abbinamento del 2000. Giallo e bianco, invece, è l’accostamento sulla Opel Insignia. Bianco che ritorna assieme a sfumature di blu sulla carrozzeria della Volvo V90 ispirata alla 850, presente nel BTCC del lontano 1994. Infine, l’arancio spicca su un recente Honda Civic Concept, riproposta in chiave più sportiva con la livrea della Integra Type R del Team Halfords del 2006, mentre l’ultima BMW Serie 3 immaginata per un ipotetico impegno agonistico nella serie britannica, riceve la peculiare composizione multicolore firmata da Jeff Koons, già notata su una M3 GT2 nel 2010.
Rendering: carwow
Seguici qui