Viaggiare in auto al tramonto: consigli per la sicurezza

Attenzione ai raggi bassi del sole. Possono essere molto pericolosi

Alcuni consigli pratici prima di mettersi alla guida al tramonto
Viaggiare in auto al tramonto: consigli per la sicurezza

Dovete partire per le vacanze oppure state andando a trovare un amico o un parente e vi capita di guidare al tramonto? Di certo avrete letto molti consigli su come viaggiare di notte, ma la guida al tramonto è un tema che viene trattato poche volte.

Ciononostante, guidare al tramonto non è esente da rischi. E’ il momento della giornata in cui il sole cala e i raggi negli occhi possono giocare brutti scherzi, specialmente alle persone con problemi alla vista. Dunque, se vi apprestate a guidare al tramonto, ecco una serie di consigli che vi faranno certamente comodo.

 

Guidare al tramonto: come evitare rischi

Iniziamo dai fari dell’auto. Il tramonto non è la notte e forse a qualcuno verrebbe in mente di non accenderli, ma le cose non stanno così. Come recita l’art. 153 comma 1 del Codice della Strada: «Da mezz’ora dopo il tramonto del sole a mezz’ora prima del suo sorgere […] si devono tenere accese le luci di posizione, le luci della targa e, se prescritte, le luci di ingombro. In aggiunta a tali luci, sui veicoli a motore, si devono tenere accesi anche i proiettori anabbaglianti».

Quindi, se siete in viaggio regolatevi in base al periodo dell’anno e accendete i fari anabbaglianti mezz’ora dopo che il sole è tramontato.

Bisogna mettersi gli occhiali da sole? Il consiglio è di indossarli, in quanto l’abbagliamento causato da un sole troppo basso non è inferiore a quello di una luce intensa che si riflette sul viso. Dunque, usate gli occhiali da sole per difendervi dai raggi bassi che vi puntano la faccia e fatelo tutto l’anno, non solo durante il periodo estivo.

Chi ha problemi di vista e deve obbligatoriamente usare gli occhiali per guidare è meglio che indossi occhiali da sole con lenti trattate, in modo da evitare i riflessi del sole.

Come si guida al tramonto? Quando il sole tramonta dietro di voi e di fronte sta per arrivare un veicolo, il conducente di quest’ultimo avrà puntati sul viso i raggi bassi del sole e potrebbe non vedervi. Per evitare problemi cercate, se potete, di rimanere in una zona della carreggiata che vi renda visibili agli altri veicoli.

Infine, se il viaggio è lungo preparatevi alla guida notturna, poiché il tramonto non dura in eterno. Quindi, tenete a mente i consigli per guidare di notte dove la visibilità è ancora più ridotta o in certi punti è assente: fari abbaglianti con parsimonia e luci interne spente o soffuse, velocità ridotta se vedete poco, zero sorpassi e soste frequenti. Il tramonto è breve, ma la notte è lunga.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Guide e utilità

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)