Viaggiava “a scrocco” in autostrada accodandosi alle auto per non pagare il Telepass: 80enne indagato per 4.000 euro di pedaggi
L'anziano, ospite di una casa di riposa di Fiuggi, ha viaggiato gratis per due anni
Non aveva alcuna intenzione di pagare il pedaggio e così, all’avvinarsi alla barriera del Telepass, s’attaccava alla vettura che lo precedeva e riusciva a passare come se fosse un unico veicolo. Così un uomo di 80 anni, ospite di una casa di riposo a Fiuggi, ha viaggiato gratis in autostrada per due anni e ora dovrà rispondere dell’ipotesi di reato di insolvenza fraudolenta che gli viene mossa dalla procura della Repubblica di Frosinone.
4.000 euro di pedaggi non pagati
Una condotta, quella di accodarsi e sfruttare il passaggio di un altro veicolo, che l’anziano ha messo in atto tra il 2020 e il 2022 accumulando circa 4.000 euro di pedaggi non pagati. I viaggi “a scrocco” avvenivano quasi sempre di sera o di notte, con l’80enne che imboccava la A1 dai caselli di Anagni o Ferentino con uscita a Roma, Caserta o Napoli, per poi fare ritorno sulla stessa tratta.
Grazie alle telecamere che registrano gli accessi ai varchi Telepass ed il traffico in autostrada, l’anziano è stato identificato dagli investigatori e gli è stato notificato il consistente debito accumulato. All’80enne è stata concessa la possibilità di estinguere il reato pagando in un unica soluzione i 4.000 euro dovuti.
Seguici qui