Volkswagen, 84.2 miliardi di euro di investimenti per nuovi modelli
Obiettivo: diventare numero 1
Il colosso teutonico ha da poco annunciato i suoi piani di investimenti pari a 84.2 miliardi di euro che serviranno principalmente alla sua divisione automobilistica. Questa cifra faraonica verrà estesa nell’arco dei prossimi cinque anni ed ecco spiegato in quali settori verrà suddiviso l’investimento di Wolfsburg.
La maggior parte del budget – si parla di ben 41.2 miliardi di euro – verrà utilizzata per lo sviluppo e la produzione di “nuovi veicoli e modelli rivisti in quasi tutti i segmenti.” Una parte della somma sarà anche dedicata al lancio di una nuova generazione di motorizzazioni che avrà come caratteristiche principali una prestazione ottimizzata, efficienza migliorata ed emissioni di CO2 ridotte. Il gruppo Volkswagen continuerà anche ad investire nello sviluppo dei propulsori ibridi ed elettrici.
Stando a quanto dichiarato dalle recenti voci di corridoio, il capo dello sviluppo dei motori Volkswagen, Heinz-Jakob Neusser, avrebbe dichiarato ai nostri colleghi britannici di Autocar che il nuovo modello entry-level del marchio VW potrebbe essere presentato nel corso dell’anno 2014. Non ha voluto soffermarsi sui dettagli per il momento, ma avrebbe comunicato che il brand sta esaminando questo modello e “realizzerà quest’auto solo ed esclusivamente se andrà incontro ai nostri standard di sicurezza, guida, maneggevolezza, comfort e che possa generare profitti.”
Rimangono ancora molti punti da scoprire nel futuro di VW, ma una cosa è certa: il gigante europeo non ha intenzione di rimanere al secondo gradino del podio e vuole dimostrare, grazie ai suoi investimenti e al suo know-how acquisito nel corso dei decenni, di essere al top tra i marchi mondiali.
Seguici qui