Volkswagen: Andreas Mindt è il nuovo capo design
Prenderà il posto di Jozef Kabaň, nominato Creative Art Director
Andreas Mindt, attualmente direttore del design di Bentley, assumerà il ruolo di capo design di Volkswagen a partire dal 1° febbraio 2023. Prenderà il posto di Jozef Kabaň, che è stato nominato Creative Art Director della casa automobilistica tedesca e riporterà direttamente a Kai Grünitz, membro del Consiglio di Amministrazione di VW responsabile dello sviluppo tecnico.
Nell’ambito del suo nuovo ruolo presso il Volkswagen Group Future Center Europe di Potsdam, Kabaň svilupperà soluzioni di mobilità lungimiranti per il marchio di Wolkfsburg.
“In qualità di Chief Designer di Volkswagen, Jozef Kabaň ha dimostrato che il design implica molto di più del semplice styling dei singoli modelli. Attraverso il suo vocabolario di design ha già lasciato il segno su tutta la nostra gamma. Nel suo nuovo ruolo di Creative Art Director collaborerà a stretto contatto con il Future Center di Potsdam in futuro. A nome del Consiglio di Amministrazione, vorrei ringraziarlo per il suo incrollabile impegno come capo designer. Allo stesso tempo, sono lieto che siamo stati in grado di avere Andreas Mindt, un designer del Gruppo Volkswagen esperto e rispettato a livello internazionale, per il nostro marchio. Andreas Mindt plasmerà il linguaggio del design Volkswagen nella prossima fase decisiva della nostra trasformazione. Non vedo l’ora di lavorare con lui”, ha detto Grünitz.
Mindt lavora nel Gruppo Volkswagen dal 1996
Andreas Mindt ha iniziato la sua carriera nel Gruppo Volkswagen nel 1996 dopo essersi laureato presso la Pforzheim University School of Design. Nel 2014 aveva già ricoperto diversi incarichi presso Volkswagen, lavorando tra l’altro al design della prima generazione del Tiguan e al design esterno della Golf di settima generazione.
Dal 2014 al 2021, ha guidato il riallineamento del design esterno di Audi dall’A1 fino alla e-tron GT e dal Q3 fino al Q8. Dal 2021, in qualità di direttore del design di Bentley, è stato incaricato di definire il nuovo linguaggio di design del marchio di lusso britannico, svelato la scorsa estate con la Bentley Batur.
Jozef Kabaň ha studiato product e design industriale presso l’Academy of Fine Arts and Design di Bratislava (Slovacchia) e ha conseguito un Master of Arts in design automobilistico presso il Royal College of Art di Londra nel 1997. È stato insignito del titolo di Dr. h. c nel 2019.
Kabaň ha iniziato la sua carriera presso Volkswagen Design nel 1993 ed è stato coinvolto nella progettazione della Bugatti Veyron, tra gli altri veicoli. Nel 2003 si è trasferito in Audi come responsabile del design degli esterni. È stato anche Head of Design di Skoda dal 2008 al 2017.
Dopo tre anni come capo designer presso due case automobilistiche al di fuori del Gruppo Volkswagen, è tornato in Volkswagen nel 2020 come Chief Designer.
Seguici qui