Volkswagen APP550: svelato un nuovo motore elettrico per la gamma ID
Sarà costruito presso lo stabilimento di Kessel di Volkswagen Group Components
Volkswagen ha svelato un nuovo motore elettrico che sarà introdotto nella sua serie ID 100% elettrica. Il nuovo APP550 promette miglioramenti significativi in termini di prestazioni ed efficienza per l’intera gamma ID, con maggiore potenza e autonomia. Le prime consegne degli EV con il nuovo powertrain sono previste entro la fine dell’anno.
Il nuovo powertrain elettrico continua ancora ad essere basato sulla piattaforma MEB (Modular Electric Drive). Il propulsore offre 286 CV e circa 550 Nm di coppia massima, a seconda del rapporto di trasmissione dell’auto elettrica, garantendo prestazioni migliori sia a basse che ad alte velocità.
Ci sono nuovi rotore, statore e inverter
Il motore APP550 di Volkswagen raggiunge queste performance grazie a un avanzato statore e un rotore dotato di un potente magnete permanente. La trasmissione è stata rinforzata per supportare l’alta coppia generata.
L’inverter, che agisce come il “cervello” del powertrain, è stato progettato per erogare corrente elevata nelle fasi più importanti, aumentando potenza ed efficienza.
VW ha ottimizzato vari componenti del nuovo APP550 per incrementare l’efficienza, inclusa l’implementazione di un sistema di gestione termica migliorato. Il sistema di raffreddamento ora funziona in modo più efficiente, senza una pompa dell’olio elettrica e con capacità di raffreddamento autonoma.
L’olio riscaldato viene raffreddato dal circuito di raffreddamento dell’EV, mantenendo il propulsore alla temperatura ottimale. Infine, la produzione del nuovo motore avverrà presso lo stabilimento Volkswagen Group Components di Kessel, in Germania.
Seguici qui