Volkswagen Atlas Tanoak: a New York il concept che prefigura un nuovo pick-up [FOTO]

Sonda il terreno per un eventuale versione di serie

Volkswagen Atlas Tanoak Concept - Atlas Tanoak è il nome che Volkswagen ha dato al suo concept di pick-up appena svelato al Salone di New York. Con caratteristiche stilistiche, tecniche e meccaniche derivate dal SUV Atlas di serie, il nuovo pick-up potrebbe diventare in futuro un modello di produzione per il mercato americano.

Volkswagen fa le prove per un futuro pick-up presentando al Salone di New York il concept Atlas Tanoak. Per questo nuovo prototipo dalle forme imponenti e dal posteriore con cassone il marchio tedesco ha scelto un nome, Tanoak, che fa riferimento a uno specifico albero della West Coast che può arrivare a misurare in altezza più di 40 metri. Con questo concept, che evolve le forme della Atlas, Volkswagen vuole sondare il terreno per capire se c’è spazio per un nuovo pick-up del marchio sul mercato degli States.

Il concept di Volkswagen misura 5,44 metri in lunghezza ed ha un’altezza da terra di 249 mm, con un assetto rialzato di 5 cm rispetto alla Atlas. Oltre all’abitacolo a cinque posti, il veicolo offre un ampio cassone posteriore (1,63 metri di lunghezza e 1,45 metri di larghezza) in grado di ospitare, con il portellone aperto, anche più tavole da surf, due moto da cross o un quad.

La Tanoak ha un design rivisto rispetto alla Atlas dalla quale deriva, con i tratti stilistici comuni che sono stati evoluti a favore di proporzioni più muscolose e massicce. Sul muso c’è la doppia striscia a LED che si sviluppa attorno ai gruppi ottici ed evidenzia il logo centrale illuminato. Sul paraurti anteriore si notano i rinforzi, il verricello integrato e le prese d’aria con cornici a LED. La fiancata è caratterizzata invece da minigonne che si uniscono alle protezioni applicate sui passaruota. Nel posteriore del pick-up si notano il portellone con due strisce a LED con logo centrale illuminato che si estendono unendo i fanali e la copertura metallica che protegge il paraurti e integra i due terminali di scarico.

Nell’abitacolo del pick-up l’impostazione stilistica è quella della Atlas con alcuni modifiche che si notano negli aggiornamenti del panello del climatizzatore e nelle nuove linea per l’Ambiente Lighting. Confermata in toto invece la presenza del quadro strumenti digitale Volkswagen Digital Cockpit e del sistema d’infotainment con display touch da 8 pollici.

Anche le meccanica della Altas Tanoak riprende quella della Atlas di serie. Realizzato sulla piattaforma MQB, il nuovo pick-up è spinto dal motore V6 3.6 litri da 276 CV e 360 Nm di coppia, abbinato alla trasmissione automatica a 8 marce e alla trazione integrale 4Motion con Active Control. La Tanoak, che poggia su cerchi da 20 pollici, è in grado di accelerare da 0 a 96 km/h in 8,5 secondi.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)