Volkswagen Beetle, le prime immagini ufficiali

Neppure il tempo di occuparci di una novità che, subito, un’altra ne spunta all’orizzonte. Ma questa ha diritto ad un’abbondante dose di attenzione: vuoi perché è da tanto tempo attesa, vuoi perché è un modello Volkswagen che ancora non ha abbracciato il nuovo linguaggio stilistico del brand di Wolfsburg, vuoi perché è un veicolo iconico, perché ha una storia pesante alle spalle e perché porta un’eredità importante. Da oggi in poi, non chiamatela più New Beetle: il suo nome sarà soltanto Beetle. Semplice. Diretto.

Le prime due immagini ufficiali della nuova Volkswagen Beetle ci fanno capire che i tecnici della casa automobilistica tedesca non hanno avuto compito facile: sono stati costretti a far da tramite tra le forme caratteristiche dello storico Maggiolino, bombate e tondeggianti, morbide e fin troppo gommose, e le linee rigide, razionali e concrete del nuovo linguaggio estetico di Volkswagen. Eccolo qui, il risultato: Beetle viene dotata di una nuova fascia paraurti anteriore, molto pulita, che ben si armonizza con i gruppi ottici ancora rotondeggianti, del suo classico profilo laterale ad arco, oggi però più sportivo che mai, di nuovi fari posteriori, più ampi, di uno spoiler sporgente ed arrogante e di una fascia paraurti posteriore molto regolare. È rimasta, in sostanza, la solita hatchback di sempre: la nuova Volkswagen Beetle farà parte del segmento C Premium e viene ancora realizzata sul pianale PQ35 di Volkswagen Golf.

La parte del modello che cambia più esageratamente? L’abitacolo: finalmente il brand ha deciso di equipaggiare Volkswagen Beetle con un’atmosfera interna curata e più adatta alla fascia di prezzo della vettura. Oggi, l’abitacolo di Beetle è molto più ricercato della precedente generazione, molto più denso, molto più dinamico e sportivo e riempito copiosamente di elementi.

Non possiamo dire nulla in merito alle motorizzazioni della nuova Volkswagen Beetle per quanto riguarda il Vecchio Continente: negli Stati Uniti sarà commercializzata con un propulsore 2,0 litri TFSI da 200 cavalli, con un propulsore 2,0 litri TDI da 140 cavalli e con un motore 2,5 litri cinque cilindri in linea diesel da 170 cavalli. Presenti, nella dotazione di Beetle, il cambio robotizzato DSG a sei marce doppia frizione e il differenziale elettronico XDS.

Ma in Europa? Quale sarà l’equipaggiamento tecnico in Italia?

Lo sapremo soltanto dopo la presentazione ufficiale di Volkswagen New Beetle al Salone di New York 2011 (22 aprile-1 maggio) e al Salone di Shanghai 2011 (21-28 aprile).

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)