Volkswagen Caddy: in arrivo la versione ibrida plug-in [FOTO SPIA]
La presentazione è attesa entro la fine dell'anno
Volkswagen Caddy – L’elettrificazione abbraccia ormai tutti i campi ed anche quello dei mezzi più grandi. Come già fatto per Golf, Passat e Touareg, Volkswagen sta per presentare la versione ibrida plug-in del Caddy, cioè il veicolo commerciale del marchio tedesco dedicato sia al trasporto passeggeri che al lavoro.
Le caratteristiche
Il nostro fotografo ha catturato questo mezzo durante i test finali di collaudo, sulle strade della Spagna. Non ci sono grandi novità a livello estetico, rispetto alla versione termica, se non la presenza del punto di ricarica per la batteria ed il badge eHybrid sul retro. Per il resto, si tratta del veicolo commerciale attualmente in commercio, con qualche aggiornamento all’interno, dove ci aspettiamo di trovare la versione più recente del sistema di infotainment ed un miglioramento anche dei sistemi di assistenza alla guida.
Il motore
Nelle prime fasi dello sviluppo, si ipotizzava che il Caddy PHEV avrebbe ottenuto lo stesso propulsore della Golf, cioè un motore a benzina TSI da 1.4 litri combinato con un motore elettrico, per una potenza di sistema di 204 o 245 CV. Tuttavia, vi sono indicazioni che la Volkswagen potrebbe lavorare a un ulteriore sviluppo di questo sistema con un motore a combustione TSI da 1.5 litri più grande.
Nulla è ancora confermato, ma si sospetta che questo propulsore sarà caratterizzato da un motore elettrico posto tra il motore e il cambio. Una trasmissione a doppia frizione a sei velocità probabilmente trasmetterà la potenza, mentre un pacco batterie agli ioni di litio accumulerà energia, per un’autonomia completamente elettrica fino a 50-60 chilometri.
Uscita
Ormai, come dicevamo, i collaudi sono arrivati alle fasi finali e ci attendiamo una presentazione del nuovo Volkswagen Caddy PHEV entro la fine di quest’anno, per poi arrivare sul mercato nei mesi successivi.
Seguici qui