Volkswagen California 2024: è in arrivo sul mercato italiano [FOTO]
Tre versioni disponibili: Beach, Beach Camper ed Ocean
Il nuovo Volkswagen California è pronto per entrare sul mercato italiano. Nell’imminente mese di settembre inizieranno le prevendite, mentre le consegne sono previste entro fine anno. Si tratta di un’importante evoluzione del camper van del marchio tedesco, il primo con motore ibrido plug-in con la trazione integrale.
Le tre versioni
Svelato lo scorso maggio, il nuovo California sarà disponibile in tre versioni per l’Italia. Quella base è denominata Beach ed è praticamente un multivan con tetto a soffietto manuale, con sei posti a sedere (2+2+2), ma anche lo spazio per dormire per due persone, sotto il tetto a soffietto. Il letto è di dimensioni 2.054×1.137 millimetri ed è dotato un materasso a molle bombate, con il citato tetto a soffietto che può essere aperto e chiuso manualmente con un nuovo meccanismo.
La versione Beach Camper trasforma il California in un camper tradizionale. Oltre al letto sul tetto a soffietto, nella zona giorno si possono creare due ulteriori posti letto, con un materasso pieghevole da 1.980×1.330 mm, che poggia sui sedili singoli ribaltabili e che può essere ripiegato nel bagagliaio, quando non viene utilizzato. Propone una mini cucina compatta, con fornello a gas a fuoco singolo, ed un collegamento alla presa di corrente a 230 volt. Inoltre, propone finestrini scorrevoli nelle porte scorrevoli sinistra e destra e la nuovissima centralina camper nel montante C.
Il modello top di gamma è denominata Ocean e propone due sedili singoli nella parte posteriore, un angolo cottura, completamente ridisegnato, sul lato del conducente ed una seconda batteria per camper. La cucina propone armadietti, lavello e fornello a gas monocottura, oltre al frigorifero, che si apre in avanti e può essere azionato anche dall’esterno. Il letto nella zona giorno è pieghevole e misura 1.980×1.060 mm e sono presenti numerosi equipaggiamenti aggiuntivi: dal climatizzatore automatico all’ampio vano portaoggetti sopra il vano di carico, passando per i sedili riscaldati di conducente e passeggero ed il serbatoio dell’acqua dolce ora più grande, fino a 28 litri.
Uscita
Come dicevamo, le prevendite del nuovo Volkswagen California in Italia inizieranno a settembre 2024 e le prime consegne avverranno entro la fine dell’anno.
Seguici qui