Volkswagen California: i 30 anni dell’iconico veicolo [FOTO]

Nato nel 1988, è stato subito un grande successo

Volkswagen California - L'iconico veicolo compie 30 anni, visto che ha visto per la prima volta la luce nel 1988. Per festeggiare l'evento, la casa tedesca ha effettuato un viaggio di oltre 500 chilometri nei paesaggi della California del Sud.

Il 1988 è stato l’anno di debutto del Volkswagen California. Da allora, è stato un susseguirsi di successi per questo veicolo, diventato icona nel corso degli anni, ed ora festeggia il trentennale del modello dal tetto a soffietto. Per celebrare questo evento, è stato organizzato un viaggio di oltre 500 chilometri, attraverso i paesaggi della California del Sud, cioè i luoghi da cui il veicolo prende il nome. Da Venice Beach a Hollywood, passando per la costa di Santa Barbara, il deserto dell’Ojai e i canyon circostanti, il California ha proseguito un viaggio lungo 30 anni, all’insegna di libertà ed avventura.

Lungo il percorso, storicamente iconizzato come quello ideale per un viaggio ‘on the road’, le strade scoscese e i terreni impervi delle valli desertiche hanno costituito un campo di prova ideale per testare le elevate prestazioni della trazione integrale 4MOTION e dei numerosi sistemi di assistenza alla guida, mentre i comfort degli interni e gli spazi ottimizzati nel vano passeggeri hanno garantito un’esperienza accogliente nonostante le condizioni estreme, a centinaia di chilometri dai centri abitati più vicini.

La storia del California ha inizio nel 1988 con uno speciale modello di camper realizzato sulla base dei furgoncini T3. Verso la fine dell’estate, questa prima versione del mezzo viene presentata al Caravan Show di Essen. Doveva essere solo un’edizione speciale ma, viste le 5.000 unità vendute nel primo anno, è diventato un modello di serie. Il passaggio dal T3 al T4 è avvenuto nell’agosto del 1990 ed è stato simile a una rivoluzione tecnologica, con il motore spostato all’anteriore. Il T5 ha aumentato il comfort, mentre nel 2015 è uscito il T6, con numerosi sistemi di assistenza alla guida e massima connettività.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Veicoli commerciali

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)