Volkswagen, Cara al Salone di Monaco 2023: tanta innovazione e adattamento ai tempi [INTERVISTA VIDEO]

Il brand ha presentato ufficialmente anche la nuova generazione della Passat

Volkswagen, Cara al Salone di Monaco 2023: tanta innovazione e adattamento ai tempi [INTERVISTA VIDEO]

Il mondo dell’automobilismo è in costante evoluzione e Volkswagen è una delle case automobilistiche che non smette mai di innovare. In questi giorni sono state presentate alcune novità molto interessanti al Salone di Monaco 2023 (IAA Mobility 2023), tra cui la nuova generazione della Volkswagen Passat e la ID. GTI Concept.

Abbiamo avuto moto di intervistare Federico Cara, responsabile PR di Volkswagen Italia, che ci ha parlato dei nuovi prodotti presentati al salone automobilistico.

L’iconica Passat si rinnova

La nuova generazione della Passat è un modello che vanta una storia lunga ben 50 anni e che è passata attraverso otto generazioni. La nona generazione, presentata recentemente, è un ulteriore passo avanti nel design e nelle prestazioni.

Con un design moderno e aerodinamico, si propone in varie versioni, da quelle più eleganti a quelle più sportive come la R-line.

Una delle novità più significative è l’aggiunta di motorizzazioni elettrificate. La Volkswagen Passat 2024 offre due versioni ibride plug-in che garantiscono fino a 100 km di autonomia in modalità EV, raddoppiando l’autonomia rispetto alla generazione precedente.

Federico Cara Volkswagen Italia Salone di Monaco 2023

Inoltre, la batteria da circa 19 kWh può essere ricaricata con corrente alternata a 11 kW o con corrente continua fino a 50 kW, riducendo notevolmente i tempi di ricarica.

L’interno è stato completamente rinnovato. La piattaforma di infotainment è la MIB 4, la più recente del Gruppo Volkswagen, e viene proposta con nuovi display da 12.9 o 15 pollici. Un’altra novità è la leva del cambio applicata sul piantone dello sterzo, che offre un ulteriore livello di comodità.

ID. GTI Concept: la sportività si fa 100% elettrica

Presentata sempre al Salone di Monaco 2023, la Volkswagen ID. GTI Concept è una proposta 100% elettrica che porta la storica sigla GTI nel mondo delle auto elettriche. Basata sulla ID.2, che sarà presentata nel 2025, questa concept car rappresenta un nuovo capitolo nel filone delle piccole sportive inaugurato dalla Golf GTI nel 1976.

La ID. GTI Concept rappresenta però solo l’inizio. Volkswagen ha annunciato che seguiranno altre interpretazioni elettriche sportive, ampliando ulteriormente la gamma di veicoli elettrici sportivi.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)