Volkswagen Corrado, la coupé anni ’80 rivive in chiave moderna [RENDERING]
Riproduzione basata su due concept car dei giorni nostri
Ci ha pensato un rendering di Theophilus Chin a riportare in vita per un attimo, anche se solo in una riproduzione virtuale, la Volkswagen Corrado, modello coupé a tiratura limitata che la Casa tedesca produsse dal 1988 al 1995 in poco meno di 100.000 esemplari. La vettura, che offriva un abitacolo 2+2 e montava il motore all’anteriore, era basata sulla seconda generazione della Golf e montava il motore VR6.
Dopo l’interruzione della produzione a metà anni ’90 si sono dovuti aspettare 13 anni affinché Volkswagen lanciasse un modello che ne raccogliesse l’eredità, opera compiuta dalla terza generazione della Scirocco lanciata nel 2008, ancora oggi in vendita e aggiornata con un restyling lo scorso anno.
La Corrado moderna immaginata da Theophilus Chin si basa sulle linee di due concept car: la Audi Sport Quattro del 2013 e la Volkswagen Sport Coupé GTE presentata di recente a Ginevra. Difficile pensare che la Corrado possa effettivamente tornare a concretizzarsi, anche perché fino a quando ci sarà la Scirocco a presidiare quel segmento di mercato non c’è spazio per un altro modello molto simile nella gamma del marchio di Wolfsburg.
La Scirocco non abdicherà di certo nei prossimi anni visto che la nuova generazione, attesa per il 2017, si preannuncia come una coupé sportiva a tutti gli effetti caratterizzata da abitacolo a quattro posti, grande portellone posteriore e ampio bagagliaio.
Seguici qui