Volkswagen costruirà la T-Roc elettrica a Wolfsburg
Wolfsburg diventerà il centro della nuova generazione di veicoli compatti completamente elettrici
Thomas Schäfer, responsabile del marchio Volkswagen, ha annunciato durante l’assemblea aziendale di mercoledì che è in programma un SUV elettrico compatto simile alla T-Roc, che sarà prodotto a Wolfsburg. Fino a ora, si sapeva solo che la futura “ID.Golf” sarebbe stata costruita sulla nuova piattaforma SSP presso la sede centrale della casa tedesca.
La futura T-Roc elettrica sarà prodotta da Volkswagen nella fabbrica di Wolfsburg
Schäfer ha spiegato che trasferire la produzione della Golf in Messico permetterà di liberare spazio per le tecnologie più moderne, specificando che nel padiglione 54 verranno implementati nuovi processi produttivi. “Qui, produrremo il successore elettrico della Golf sulla piattaforma SSP, insieme alla T-Roc elettrica di grande volume”, ha dichiarato Schäfer, aggiungendo che Wolfsburg diventerà il centro della nuova generazione di veicoli compatti completamente elettrici.
Anche se Volkswagen non ha fornito dettagli precisi, si prevede che il successore elettrico della Golf arrivi nel 2028, con la T-Roc elettrica prevista per il 2029. Tuttavia, la piattaforma SSP è ancora in fase di sviluppo, quindi i piani potrebbero subire modifiche.
La presidente del comitato aziendale di Volkswagen, Daniela Cavallo, ha sottolineato l’importanza dello sviluppo della piattaforma SSP, definendola una leva fondamentale per il futuro. “Le future versioni elettriche della Golf e della T-Roc, prodotte a Wolfsburg, si prevede abbiano un volume annuale superiore alle 500.000 unità. Questo consente allo stabilimento di Wolfsburg di assicurarsi un segmento di veicoli molto interessante, continuando al contempo la tradizione della Golf, che è in corso da più di 50 anni”, ha dichiarato Cavallo, come riportato nella nota del gruppo.
“Il passo cruciale ora è completare con coerenza tutte le fasi preparatorie necessarie per il successo nei prossimi anni. Volkswagen deve stabilire una direzione chiara in termini di complessità, flussi di lavoro e sinergie”, ha aggiunto Cavallo.
Seguici qui