Volkswagen CrossBlue, confermata la produzione per fine 2016
Verrà costruita nello stabilimento di Chattanooga
Presentata per la prima volta in occasione del Salone di Detroit dell’anno scorso, la Volkswagen CrossBlue concept non sarà destinata a rimanere un prototipo: in effetti il crossover tedesco verrà prodotto in serie e il primo esemplare a lasciare la linea di assemblaggio lo farà a fine 2016. Il modello verrà prodotto negli Stati Uniti, più precisamente nello stabilimento di Chattanooga di VW insieme alla nuova Passat che sarà destinata al nostro mercato.
Questo SUV di medie dimensioni in grado di ospitare fino a sette persone comporterà un investimento di quasi 800.000 milioni di euro nell’impianto che si trova nel Tennesse dove Volkswagen assumerà tra l’altro un personale stimato a quasi 2.000 lavoratori.
Progettato principalmente per il mercato statunitense, il crossover VW CrossBlue richiederà un incremento delle dimensioni dello stabilimento di approssimativamente 50.000 m2 e sempre nello stesso luogo Volkswagen stabilirà anche un nuovo centro di ricerca e sviluppo nazionale.
I dettagli sull’auto non sono stati ancora divulgati in maniera ufficiale, ma sappiamo già che sarà disponibile in configurazione sette posti con una file intermedia di tre sedili e probabilmente due sedili posteriori in stile “stadio” come visto nella versione concept car.
A livello di tecnica e di componentistica, la VW CrossBlue definitiva riposerà sul pianale MQB e dovrebbe mantenere più o meno le stesse dimensioni del prototipo presentato l’anno scorso in America vale a dire 4.986 m di lunghezza, 2.014 m di larghezza e 1.732 mm di altezza.
Seguici qui