Volkswagen e Qualcomm: accordo per ampliare la propria collaborazione su infotainment e assistenza alla guida
L'accordo è volto a fornire funzionalità avanzate di infotainment e connettività basate sulle soluzioni Snapdragon Digital Chassis
Il Gruppo Volkswagen e Qualcomm Technologies, Inc. rafforzano la loro collaborazione con un nuovo accordo che guarda al futuro dell’auto digitale. Le due aziende hanno annunciato una lettera di intenti per una fornitura di lungo periodo, pensata per portare nei prossimi modelli soluzioni sempre più evolute di infotainment, connettività e assistenza alla guida basate sulle piattaforme Snapdragon Digital Chassis, a partire dal 2027.
Qualcomm Technologies e gruppo Volkswagen ampliano la loro partnership
Nel dettaglio, Qualcomm Technologies diventerà il principale partner tecnologico di Volkswagen per l’introduzione dell’architettura SDV (Software Defined Vehicle) nei mercati occidentali. Si tratta di una struttura sviluppata insieme a Rivian Automotive, attraverso la joint venture RV Tech, che farà leva su sistemi su chip ad alte prestazioni per gestire le funzioni digitali di bordo e, in prospettiva, la guida altamente automatizzata.
Quella tra Volkswagen e Qualcomm è una collaborazione già collaudata. Qualcomm è infatti coinvolta anche nell’Automated Driving Alliance del Gruppo, insieme a Cariad e Bosch, con l’obiettivo di accelerare lo sviluppo delle tecnologie per la guida avanzata. Il nuovo accordo si inserisce nella strategia di Volkswagen di rafforzare la propria filiera tecnologica e di sviluppare competenze chiave nel campo dei semiconduttori e dell’intelligenza artificiale.
Per Karsten Schnake, responsabile Acquisti del brand Volkswagen, infotainment e sistemi di assistenza alla guida sono ormai elementi centrali per distinguere i veicoli sul mercato. La partnership con Qualcomm garantisce un accesso stabile ai semiconduttori, migliorando efficienza e affidabilità della catena di fornitura.
Anche Werner Tietz, a capo della Ricerca e Sviluppo del Gruppo, evidenzia come i chip ad alte prestazioni permettano di integrare al meglio software e hardware, offrendo ai clienti un’esperienza di guida digitale sempre più evoluta. Dal lato Qualcomm, l’intesa conferma l’impegno a sostenere Volkswagen nella transizione verso veicoli più connessi, intelligenti e pronti per le sfide della mobilità del futuro.
Seguici qui
