Volkswagen Eos, non si parla della sostituta per il momento
Indecisioni sul futuro della cabrio
Le Volkswagen Eos, cabriolet con tetto rigido, non è più presa in considerazione da VW, secondo il magazine tedesco Der Spiegel. Non ci sarà una sostituta di questo modello visto che le vendite del modello attuale non sono mai state così positive: solamente 8.000 veicoli sono stati prodotti l’anno scorso.
Per non parlare poi dei costi di sviluppo che un nuovo modello comporterebbe: cifre altissime se si pensa alla progettazione di una struttura complessa del meccanismo del tetto e i rinforzi per il telaio. Negli ultimi anni, il segmento delle auto scoperte non va più di moda come un tempo e quindi tutti questi punti sommati insieme fanno sì che il progetto “nuova Eos” non sarà fattibile.
L’amministratore delegato di Volkswagen, Martin Winterkorn, ha comunicato di recente che “alcuni segmenti sono così piccoli che non valgono la pena”, altro indizio che ci fa capire che le possibilità di vedere una nuova Eos sono ancora più ristrette. La Eos è stata commercializzata nel 2006 e nel 2010 ha subito un restyling: nonostante condivida la stessa piattaforma della Golf, la cabrio presenta una carrozzeria diversa. Il modello base costa sui 30.000 euro con il suo 1.4 TSI mentre si sale fino a oltre 40.000 euro per la versione dotata di 2.0 TSI Exclusive con cambio DSG a sei rapporti.
Per il momento non ci sono notizie ufficiali e dirette sul pensionamento della Volkswagen Eos, ma un annuncio potrebbe essere rilasciato più tardi quest anno, visto e considerato che tale voce di corridoio circola ormai da più di due anni.
Seguici qui