Volkswagen Golf con motore termico: almeno per 10 anni ancora

La sfida del tempo per la Volkswagen Golf

Volkswagen Golf con motore termico: almeno per 10 anni ancora

La Volkswagen Golf potrebbe sfidare il tempo e le previsioni di mercato, continuando la sua corsa con motore a combustione per un altro decennio. Questa rivelazione, proveniente da un ingegnere di spicco della casa automobilistica tedesca, getta nuova luce sulle strategie future del marchio di Wolfsburg.

L’industria automobilistica e l’elettrificazione

Mentre l’industria automobilistica si proietta verso l’elettrificazione, Volkswagen sembra intenzionata a percorrere una via parallela. L’azienda, pur confermando il debutto di una Golf completamente elettrica nel 2026 – basata sulla rivoluzionaria piattaforma SSP (Scalable Systems Platform) – non intende abbandonare la propulsione tradizionale.

La doppia visione di Volkswagen

Questa duplice visione permetterebbe a Volkswagen di cavalcare sia l’onda dell’innovazione elettrica che la persistente domanda di motori convenzionali. A sostegno di questa strategia, i dati di vendita del primo semestre 2024 parlano chiaro: la Golf ha registrato un impressionante balzo del 43% nelle immatricolazioni europee, guadagnandosi il secondo gradino del podio, superata solo dalla Dacia Sandero.

L’ipotesi di una Golf a combustione in circolazione fino al 2035 si scontra con le normative UE che prevedono lo stop alla vendita di auto con emissioni. Tuttavia, potenziali deroghe per i carburanti sintetici potrebbero offrire un’opportunità, seppur più plausibile per vetture di nicchia che per modelli di massa.

Il restyling della Golf

Volkswagen Golf con motore termico: almeno per 10 anni ancora

Per realizzare questo ambizioso piano, l’attuale generazione della Golf – che si basa sulla piattaforma MQB introdotta nel 2013 con la settima serie – dovrebbe subire almeno un altro significativo restyling. Ciò consentirebbe di mantenere competitivo il modello, comprese le apprezzate versioni sportive GTI e R, preservando quell’esperienza di guida termica tanto cara agli appassionati.

Il panorama di mercato e l’adozione dei veicoli elettrici

La scelta di Volkswagen rispecchia un panorama di mercato in cui l’adozione dei veicoli elettrici procede a ritmi più lenti del previsto. Contemporaneamente, modelli iconici come la Golf stanno vivendo una seconda giovinezza, surclassando nelle vendite anche SUV di successo come T-Roc e Tiguan, e persino la Tesla Model Y, che ha subito un calo del 26% scivolando all’ottavo posto nella graduatoria europea.

5/5 - (1 vote)
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)