Volkswagen Golf GTI Clubsport, sportività da 265 CV sul mercato italiano da inizio 2016
Modello celebrativo per i 40 anni della Golf GTI
Ancora pochi mesi e la Volkswagen Golf GTI Clubsport, la Golf GTI più potente di sempre, arriverà nelle concessionarie italiane con il lancio sul mercato previsto per inizio 2016. La Clubsport, versione celebrativa realizzata da Volkswagen per il 40esimo anniversario della Golf GTI, si colloca in gamma appena al di sotto della Golf R.
Dopo l’anteprima al Salone di Francoforte 2015, la Volkswagen Golf GTI Clubsport è pronta a regalare forti emozioni di guida e una spinta propulsiva come finora mai era accaduto per l’icona sportiva di Wolfsburg. A spingere la Golf GTI Clubsport è il motore quattro cilindri TSI da 2.0 litri “spremuto” fino a 265 CV di potenza (35 CV in più rispetto all’attuale Golf GTI) e 350 Nm di coppia massima, capaci di salire fino a 290 CV e 380 Nm di coppia (però solo per qualche secondo) grazie alla funzione di overboost, azionabile con un movimento kick-down dell’acceleratore. Le prestazioni della Golf GTI Clubsport promettono dinamismo spinto: 0-100 km/h in 5,9 secondi e top speed di 250 km/h.
Rispetto alla Golf R che monta un sistema di trazione integrale, la Golf GTI Clubsport è dotata di trazione anteriore che lavora insieme al cambio manuale o all’automatico DSG con funzione Launch Control di serie. Tra le dotazioni che assicurano alla vettura prestazioni dinamiche avanzata troviamo il differenziale anteriore elettronico, il differenziale elettronico a bloccaggio trasversale XDS+ e lo sterzo progressivo. A ciò si aggiunge il telaio sportivo ribassato di 15 mm, le sospensioni McPherson all’anteriore e multilink al posteriore.
Relativamente al look la Golf GTI Clubsport dispone di un nuovo paraurti anteriore, nuovi listelli sottoporta, spoiler posteriore sul tetto e diffusore, oltre ai nuovi cerchi in lega, disponibili da 18 e 19 pollici. Anche gli interni del nuovo modello di Volkswagen sono votati alla sportività con sedili sportivi e sistema d’infotainment Composition Touch con display monocromatico da 5 pollici, mentre a richiesta si può scegliere il sistema Composition Colour con display a colori da 5 pollici o il sistema Composition Media con schermo a colori da 8 pollici.
Seguici qui