Volkswagen Golf, la prossima generazione prende già forma con la realtà virtuale [FOTO]

Creata all'interno del Virtual Engineering Lab

Nuova Volkswagen Golf - I tecnici di Volkswagen sono già a lavoro sul concept virtuale della prossima generazione della Golf realizzata all'interno del Virtual Engineering Lab. Si tratta del primo passo verso la digitalizzazione della progettazione delle auto.

Non è passato tanto tempo dal lancio della nuova Golf, ma in casa Volkswagen si guarda già avanti e si lavora alla prossima generazione della best-seller tedesca.

In queste prime fasi di progettazione della vettura, prima di portare in pista i prototipi per i collaudi, i tecnici di Volkswagen stanno provando la nuova Golf attraverso la realtà virtuale grazie al concept realizzato all’interno del Virtual Engineering Lab di Wolfsburg.

Si tratta di un innovativo ambiente chiuso e protetto dove gli ingegneri del costruttore tedesco, grazie alla realtà virtuale, velocizzano e semplificano le fasi del processo di progettazione. Anche se il concept della vettura è virtuale i tecnici possono salire a bordo e testare l’ergonomia dei comandi, la funzionalità dei sistemi di bordo e disporre di dati aggiuntivi, come ad esempio i flussi d’aria delle bocchette di aerazione, visualizzabili grazie agli speciali visori.

Riuscire a ricreare virtualmente la vettura consente di ridurre notevolmente i costi, necessitando di meno prototipi fisici, oltre a poter portare avanti una progettazione “condivisa” con team di lavoro che possono intervenire contemporaneamente sull’auto virtuale.

Il laboratorio Virutal Engineering di Volkswagen conduce dritti verso la digitalizzazione dei processi di sviluppo della vettura. A tal proposito la Casa tedesca, insieme all’università di Stanford, ha avviato un progetto di ricerca al fine di creare un sistema in grado di fornire un feedback tattile consentendo di poter “toccare” la carrozzeria e gli interni delle virtual car.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)