Volkswagen Golf, Polo e Passat BlueMotion: anteprima a Francoforte

Volkswagen aggiorna la sua gamma di vetture ecologiche. Al Salone di Francoforte la casa tedesca presenterà le nuove versioni BlueMotion di Golf, Polo e Passat, caratterizzate da nuovi motori TDI, sistema start/stop e recupero dell’energia oltre a numerosi accorgimenti per ridurre consumi ed emissioni CO2.

Golf BlueMotion: consumi che rivoluzionano il segmento C
Con consumi che si attestano su 3,8 litri di gasolio per 100 km nel ciclo combinato (99 g/km CO2) la nuova Volkswagen Golf BlueMotion si impone come auto più parca della sua categoria. L’autonomia è pari a 1.447 chilometri grazie al serbatoio da 55 litri. La Golf più parsimoniosa nei consumi di tutti i tempi è spinta da un nuovo e silenzioso motore Turbodiesel common rail. Il potente motore TDI 4 cilindri 16 valvole 105 CV è in grado di erogare già a 2.000 giri una coppia massima pari a 250 Newtonmetri e consente alla Golf BlueMotion di passare da 0 a 100 km/h in appena 11,3 secondi mentre la velocità massima è pari a 190 km/h. La nuova Golf BlueMotion sarà disponibile a fine autunno.

Volkswagen Polo BlueMotion: la nuova Polo in versione ecologica
La nuova generazione della Volkswagen Polo si presenterà al Salone di Francoforte in versione BlueMotion, componente di spicco della gamma di vetture ecologiche di Volkswagen che combina un prezzo accessibile e consumi contenuti. Con un consumo di carburante nel ciclo combinato di soli 3,3 litri di diesel per 100 Km con emissioni CO2 di 87 g/Km la nuova Polo BlueMotion è la vettura cinque posti piu’ parca nei consumi in tutto il mondo. Le emissioni CO2, rispetto ad una Volkswagen Polo TDI standard con motore 1.6 da 75 cavalli, risultano ridotte del 20% con l’impiego di tutte le tecnologie BlueMotion e grazie all’adiozione del nuovo motore 1.2 TDI.

Con un serbatoio di 45 litri la nuova Polo BlueMotion pui’ contare su un’autonomia di ben 1364 chilometri. La velocità massima è di 173 Km/h, l’arrivo sul mercato è previsto per i primi mesi del 2010. Ulteriori dettagli sulla Volkswagen Polo Bluemotion saranno diffusi in occasione del Salone di Francoforte.

Volkswagen Passat BlueMotion: autonomia da record
La Volkswagen Passat Bluemotion si presenterà al pubblico di Francoforte con un’autonomia da record e un consumo di soli 4,4 litri di gasolio per 100 Km/ nel ciclo combinato. Il serbatoio di 70 litri garantisce percorrenze di ben 1591 chilometri. Disponibile già da novembre sia in versione berlina che station wagon (Variant) la nuova Passat BlueMotion condividerà lo stesso propulsore con la Golf, ovvero il TDI common rail da 105 cavalli che offre ottime prestazioni anche grazie all’aerodinamica ottimizzata della vettura. La velocità massima è di 193 Km/h mentre lo scatto 0-100 Km/h avviene in 12,5 secondi.

La Tecnologia BlueMotion
Le nuove tecnologie BlueMotion comprendono un pacchetto completo di numerosi componenti high-tech e soluzioni ingegnose come l’introduzione dei nuovi motori TDI common rail con centralina di gestione motore dal software modificato e dall’abbassamento del regime del minimo. La trasmissione è affidata a un cambio manuale a cinque marce con rapporti allungati. L’indicatore della marcia consigliata, integrato nel quadro strumenti, segnala al guidatore dei modelli Volkswagen BlueMotion il rapporto più indicato da utilizzare per ottenere la massima efficienza sul fronte dei consumi.

Altre caratteristiche del sistema BlueMotion: sistema di recupero dell’energia in fase di frenata, funzione start/stop (spegnimento automatico del motore durante le soste, come al semaforo), pneumatici con resistenza al rotolamento ottimizzata, cerchi in lega particolarmente leggeri e aerodinamici, microfinitura aerodinamica della carrozzeria oltre ad assetto ribassato per Polo e Golf.

Le nuove versioni BlueMotion si differenziano poi da quelle standard per le modiche di design apportate e per gli interni personalizzati. La Golf e la Passat si distinguono ad esempio per l’adozione di paraurti e sottoporta laterali della R-Line; mentre la Polo, dal canto suo, si differenzia per la struttura completamente rinnovata della calandra del radiatore e per i cerchi in lega. Polo e Passat Variant, inoltre, dispongono di uno spoiler specifico sul portellone. I prezzi pero’, non aumenteranno. La casa ha infatti come obiettivo il rendere piu’ accessibili le vetture della gamma BlueMotion.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)