Volkswagen Golf R 20 Years Edition: debutta la Golf R più potente di sempre [FOTO e VIDEO]
Celebra i 20 anni di esistenza della divisione R Performance
Volkswagen ha deciso di celebrare il 20º anniversario della sua divisione R Performance con il lancio della Volkswagen Golf R 20 Years Edition. Abbiamo di fronte la Golf R di serie più potente di sempre.
L’edizione celebrativa si basa sulla normale Golf R, ma in questo caso il motore turbo EA888 da 2 litri è stato potenziato per sviluppare 333 CV di potenza, ossia 13 CV in più rispetto alla vettura originale. Accanto è presente una trasmissione a doppia frizione a 7 rapporti e la trazione integrale.
C’è un impianto di scarico in titanio firmato Akrapovic
La nuova Golf R 20 Year Edition viene fornita con un impianto di scarico Akrapovic in titanio che dovrebbe rendere il sound molto più aggressivo. Inoltre, è presente una particolare funzione chiamata Emotional Start che fa girare il motore fino a 2500 g/min all’avvio, secondo Autocar.
La trasmissione DSG è stata rimappata per restituire un feedback più appagante ad ogni cambio di marcia. Autocar sostiene anche che il turbocompressore ora funziona a una velocità costante con l’acceleratore parziale, il che rende la ripresa più rapida.
La special edition della vettura è disponibile in due colorazioni chiamate Lapiz Blue e White. Nel primo caso si ottengono i cerchi in lega Estoril da 19” in nero lucido mentre nel secondo un set blu. In entrambi casi sono disponibili gli pneumatici da pista Michelin Pilot Sport Cup 2.
Altri aggiornamenti specifici presenti sulla Volkswagen Golf R 20 Years Edition includono calotte degli specchietti retrovisori esterni blu sulla versione White e nere su quella blu, badge 20 sulla portiera e luci sotto le portiere che proiettano sull’asfalto il logo 20 R. Entrando nell’abitacolo, abbiamo finiture in vera fibra di carbonio sul cruscotto e sui pannelli delle portiere e logo R blu sul volante.
Secondo il sito Web australiano Drive, gli ordini in Europa verranno aperti il 2 giugno e sappiamo che sarà disponibile soltanto per un anno. Per il momento non ci sono informazioni sui prezzi.
Seguici qui