Volkswagen Golf R 2024: la sportiva tedesca si fa più potente e digitale [FOTO]
Spinta da un 2.0 litri da 333 CV e dotata di intelligenza artificiale
La Volkswagen Golf R si rinnova con una serie di novità che ammodernano lo stile di esterni ed interni della hot hatch tedesca, ritoccano verso l’alto la potenza ed evolvono la dotazione digitale della sportiva di Wolfsburg.
La nuova Volkswagen Golf R, di cui non è stato ancora reso noto il prezzo, arriverà in concessionaria dopo la fine dell’estate.
Logo luminoso e nuovo frontale
Esteticamente, la nuova Golf R si presenta con un frontale rinnovato in maniera importante, caratterizzato da fari anteriori con un nuovo taglio, luci diurne a LED con forme a dimensioni variabili, nuovo design per mascherina e paraurti, e logo illuminato al centro del cofano. La vettura propone anche i proiettori anteriori con tecnologia LED Matrix IQ.Light, mentre per i fanali posteriori ci sono i LED 3D con animazioni selezionabili. Tra le novità stilistiche ci sono nuove air curtain sul paraurti, diffusore e spoiler. A completare il look ci sono poi i nuovi cerchi forgiati Warmaneau da 19 pollici che hanno un peso di appena 8 kg ciascuno.
A bordo sale anche ChatGPT
Upgrade tecnologico importante per quanto riguarda la dotazione a bordo della Volkswagen Golf R, col nuovo modello che dispone di sistema infotainment aggiornato nell’hardware e nel software, con nuovo display da 12,9 pollici, che integra l’assistente virtuale Ida che permette di gestire numerose funzionalità come navigatore, climatizzatore, telefono e settaggi dei profili di guida. Con i comandi vocali è inoltre possibile accedere all’intelligenza artificiale di ChatGPT.
Aggiornata anche la strumentazione con il Digital Cockpit Pro con schermo da 10,2 pollici che propone nuove grafiche ed elementi specifici come il contagiri orizzontale che visualizza il suggerimento di cambiata attraverso un flash luminoso. Un ulteriore incremento di funzionalità è disponibile con il pacchetto Performance che arricchisce il quadro strumenti digitale con un laptimer GPS, per la misurazione automatica dei tempi intermedi in pista, e un accelerometro, che registra le prestazioni di accelerazione su 0-100 km/h, 80-120 km/h e quarto di miglio.
Potenza che sale di 13 CV
Sotto il cofano della nuova Volkswagen Golf R troviamo il consueto motore quattro cilindri turbobenzina da 2.0 litri che cresce in potenza, erogando 333 CV (13 CV in più rispetto al modello precedente) e 420 Nm di coppia massima, ed è affiancato dalla trazione integrale con torque splitter e torque vectoring.
Volkswagen ha poi introdotto un nuovo software di controllo del differenziale elettronico XDS ed ha ottimizzato lo sterzo progressivo, le sospensioni elettroniche DCC e il software di gestione della dinamica del veicolo. Novità anche per quanto riguarda le modalità di guida con le consuete Comfort, Sport, Race e Individual arricchite dall’inedita modalità Eco, mentre il pacchetto Performance ne aggiunge altre due: Special e Drift.
Volkswagen Golf R Black Edition
Oltre all’aggiornata Golf R Variant, che non sarà commercializzata in Italia, Volkswagen ha presentato anche l’inedito allestimento Black Edition che si colloca al vertice della gamma offrendo di serie il pacchetto Performance che fa salire la velocità massima raggiungibile a 270 km/h (rispetto ai 250 km/h della versione standard), oltre alle sospensioni elettroniche DCC e alle modalità di guida Special e Drift.
Il look della Volkswagen Golf R Black Edition, com’è facilmente intuibile dal nome, è caratterizzato dal nero con gli esterni completata da loghi, badge, pinze freno e terminali di scarico oscurati.
Seguici qui