Volkswagen Golf R 400 concept, un prototipo super potente per il Salone di Pechino
400 cv per la compatta di Wolfsburg
La Golf R è attualmente la variante più prestazionale della famiglia della compatta tedesca. Una supremazia che potrebbe non durare più a lungo visto che Volkswagen intende progettare un concept car basato sulla Golf R che potrebbe regalare non meno di 400 cv e 450 Nm di coppia massima, ovvero 100 cv e 70 Nm in più rispetto alla R che utilizza un quattro cilindri 2.0 litri turbo benzina.
Parlando dell’argomento “prestazioni”, la Golf R impiega 4.9 secondi per compiere lo scatto da 0 a 100 km/h dotata di trasmissione DSG doppia frizione a sei marce opzionale, mentre la Golf R 400 concept sarebbe in grado di compiere lo 0-100 in appena 3.9 secondi con una velocità massima superiore ai 280 km/h. Ricordiamo che la top speed della Golf R “di serie” è limitata elettronicamente a 250 km/h.
Ma oltre a ricevere un incremento considerevole del suo potenziale, la Golf R 400 concept avrà anche diritto ad un body kit più aggressivo con passaruota e fiancate più ampie, paraurti sportivi e cerchi in lega dalle dimensioni più imponenti.
Il tetto della R 400 concept sarebbe realizzato in fibra di carbonio ultraleggera mentre l’abitacolo verrà spogliato del tutto e la carrozzeria sarà anch’essa in fibra di carbonio per un peso di soli 1.400 kg complessivi, vale a dire -76 kg rispetto alla Golf R con cambio manuale e -95 kg con cambio DSG. Avremo maggiori informazioni sulla futura VW Golf R 400 concept tra un paio di giorni.
Seguici qui