Volkswagen Golf R400: decisione sempre più vicina

Motore 2.0 turbo da 400 CV per il prototipo

Volkswagen Golf R400 - In VAG sembrano sempre più intenti nel mandare in produzione la R400, anche se non è detta l'ultima parola: se la super Golf dovesse essere realtà, sarà simile al concept
Volkswagen Golf R400: decisione sempre più vicina

Volkswagen ha da poco fatto sapere che i responsabili sarebbero molto inclini nel mandare in produzione la versione più pepata della Golf, la R400. Tuttavia al momento l’ufficializzazione non è arrivata ancora, ma la notizia affolla già il web.

E’ già da un anno che VW aveva impressionato tutti con la Golf R400 concept (basata sulla Golf R standard) in occasione del Salone di Pechino e sin da quel momento erano emerse delle voci di corridoio secondo le quali una versione di produzione sarebbe poi arrivata. Adesso il capo tecnico del marchio, Heinz-Jakob Neusser, ha dichiarato che la compatta sportiva è sottoposta attualmente ad un “lavoro concettuale e stiamo per decidere se produrla o meno.”

Il responsabile ha continuato con le seguenti parole: “Abbiamo grandi aspettative per questo modello.” Se il modello dovesse ricevere l’ok, la R400 sarà molto simile al prototipo dell’anno scorso. In poche parole avrà tre porte, un peso stimato sui 1.420 kg come il concept e un motore quattro cilindri 2.0 litri turbo della Golf R aggiornato per erogare una potenza massima di 400 CV e 450 N m di coppia, vale a dire 100 CV e 70 N m in più rispetto alla più “tranquilla” R.

Sviluppato dalla divisione R di VW, il concept era dotato di una trazione integrale 4MOTION, una trasmissione a doppia frizione DSG con 6 rapporti che garantiscono alla R400 concept un’accelerazione 0-100 km/h in appena 3.9 secondi, mentre la sua velocità massima è pari a 280 km/h, rispetto ai 250 limitati elettronicamente della R da 300 CV.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)