Volkswagen Golf VII GTD, informazioni e foto ufficiali

Appuntamento a Ginevra

Mentre la Golf GTI è stata presentata come concept tempo fa, Volkswagen approfitterà del Salone di Ginevra per svelare in anteprima mondiale la nuova GTD

Il Mondial de l’Automobile de Paris 2012 era stato l’appuntamento della settima generazione della berlina compatta. Oltre alla versione standard, il colosso VW aveva anche presentato il prototipo di quella che sarà la futura versione GTI.

Sebbene la versione di serie della sportiva tedesca non è ancora stata presentata da Volkswagen, il costruttore di Wolfsburg sfrutterà lo show svizzero per presentare la variante sportiva diesel della sua compatta, la Golf GTD.

Dal suo lancio nel 1982, il modello 2013 è quello più potente della storia GTD. Basata sulla settima generazione della berlina compatta, questa versione sportiva è equipaggiata da un quattro cilindri 2.0 TDI in grado di sprigionare ben 184 cv e 380 Nm di coppia massima. Associato ad una trasmissione automatica a sei rapporti (anche il manuale a sei marce è disponibile), questa unità consente alla vettura di raggiungere quota 230 km/h.

Nonostante Volkswagen intende offrire una discreta sportività con questo propulsore, il marchio tedesco vuole anche proporre una motorizzazione abbastanza sobria visto che, secondo i dati dichiarati da VW, il consumo della Volkswagen Golf GTD si attesta sui 4.2 l/100 km e le sue emissioni di CO2 sono stimate sui 109 g/km.

Esteticamente, questa GTD riprende gli elementi caratteristici della settima generazione di Golf ma si distingue principalmente per via dei suoi fari posteriori a LED oscurati ma anche per la doppia uscita di scarico cromata. Per dare un ulteriore tocco di sportività, Volkswagen propone un diffusore posteriore, uno spoiler e nuovi cerchi in lega da 17 pollici.

Nell’abitacolo, la nuova Golf GTD presenta dei nuovi sedili sportivi, un volante sportivo “tagliato” nella parte inferiore, una pedaliera in acciaio inox e un pomello con grip. L’abitacolo riceve inoltre diversi segni distintivi della versione GTD.

La nuova Volkswagen Golf VII sarà visibile al Salone di Ginevra 2013 (7-17 marzo) e i primi ordini partiranno in Germania a marzo per un prezzo di partenza pari a 29.350 euro.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)