Volkswagen ID.3 GTX: test sulla neve per l’elettrica ad alte prestazioni [FOTO SPIA]
Design più muscoloso e caratteristiche improntate a un maggiore sportività
La Volkswagen ID.3 GTX, il cui debutto è atteso nella seconda metà del 2024, a circa un anno dopo il lancio del restyling della ID.3, è stata avvistata durante una sessione di test nel Circolo Polare Artico. Le foto spia mostrano un prototipo della versione sportiva della ID.3 alle prese con le prove in mezzo alla neve e con temperature sotto le zero.
La ID.3 più potente attualmente in gamma dispone di un singolo motore elettrico posteriore che sviluppa 204 CV e 310 Nm di coppia, permettendo alla vettura di accelerare da 0 a 100 km/h in 7,3 secondi. Per fare un salto in avanti significativo rispetto al questa versione, la ID.3 GTX adotterà probabilmente un secondo motore elettrico per una configurazione a trazione integrale, magari arrivando ai 300 CV e 460 Nm delle sorelle maggiori ID.4 e ID.5 GTX. Il risultato finale sarebbe un veicolo elettrico più veloce di una Golf GTI e non troppo lontano da una Golf R, prevedendo uno scatto 0-100 km/h compreso tra 5,5 e 6,5 secondi.
Più grinta per prestazioni maggiori
La versione GTX della ID.3 dovrebbe avere anche un telaio più rigido, cerchi in lega più grandi con pneumatici più larghi, un design esterno più sportivo e muscoloso, oltre alle sospensioni adattive. Tra le modalità di guida selezionabili ci sarà anche la modalità Sport. Il prezzo base della Volkswagen ID.3 GTX dovrebbe essere compreso tra 40.000 e 45.000 €.
Con il lancio della ID.3 GTX Volkswagen farà un ulteriore passo nella sua strategia secondo la quale le previsioni della Casa tedesca sulle vendite complessive della gamma ID., grazie alle varianti sportive GTX, cresceranno dal 10 al 25% del totale.
Seguici qui